Home / CRONACA / Sp 3 chiusa per caduta masso tra Maratea e Trecchina: proseguono le verifiche

Sp 3 chiusa per caduta masso tra Maratea e Trecchina: proseguono le verifiche


In corso i rilievi tecnici: Regione Basilicata punta a riapertura provvisoria in attesa di un progetto per gli interventi strutturali di ripristino e messa in sicurezza della Sp 3 Tirrena chiusa dopo la caduta di un masso nel tratto tratto tra Maratea e Trecchina.

Sono in corso le verifiche tecniche per individuare gli interventi urgenti necessari alla riapertura in sicurezza della Strada provinciale 3 Tirrena, nel tratto tra Maratea e Trecchina, chiuso al transito dallo scorso 28 settembre per la caduta di un masso sulla carreggiata.

Lo rende noto la direzione Infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata.

Domanti, venerdì 9 ottobre 2026, sono previsti nuovi rilievi per approfondire le ipotesi di intervento e acquisire ulteriori elementi tecnici. La consegna degli elaborati progettuali è prevista entro 20 giorni.

Per ridurre i tempi, la struttura commissariale ha affidato le verifiche a un consorzio di professionisti mediante l’estensione dell’incarico relativo a un altro intervento a Maratea.

“La proposta progettuale – commenta la Regione Basilicata – sarà condivisa con la Provincia di Potenza e dovrà individuare in primis le opere necessarie al ripristino immediato del transito, dopodiché le misure di mitigazione del rischio. Venendo al primo passo, dopo l’esame degli elaborati sarà possibile valutare i tempi dei lavori e della riapertura, al momento non ancora quantificabili.

Parallelamente – prosegue l’ente – proseguiranno gli approfondimenti sull’eventuale percorso alternativo. La Regione seguirà le successive fasi del procedimento, anche per quanto riguarda il reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione degli interventi”.

Sul posto, lo ricordiamo, lunedì scorso, è stato effettuato un primo sopralluogo condotto dalla struttura commissariale per il Dissesto idrogeologico della Regione Basilicata e dai professionisti incaricati.

Il giorno seguente si è tenuto un primo confronto con la Provincia di Potenza, ente titolare della strada dal quale è emersa la necessità di ripristinare il transito in sicurezza eseguendo lavori urgenti prima che vengano pianificati gli interventi strutturali.

Sp 3 Maratea Trecchina chiusa: le conseguenze sulla Ss 18 a Castrocucco

maratea trasporto scuola bypass castrocucco scolastico
Il bypass della Ss 18 a Castrocucco di Maratea: uno dei tornanti non percorribile da un autobus di 12 metri

Come è noto la chiusura della Sp 3 tra Maratea e Trecchina influisce sulle decisioni da prendere sul principale fronte caldo della martoriata viabilità marateota: la Ss 18 a Castrocucco, oggetto di rischio frana permanente. Come già riportato da queste pagine, i problemi della “Tirrena” hanno fatto slittare la chiusura definitiva (a domenica 11 ottobre 2026, ndr) del tratto di Statale 18, dove dovrà essere realizzata una galleria artificiale in corrispondenza dell’area di frana.

La conseguenza è che, almeno per il momento, gli autobus del trasporto scolastico provenienti da sud, dai comuni del Tirreno cosentino, proseguiranno sul percorso “tradizionale” per raggiungere gli istituti scolastici superiori di Maratea e dovranno effettuare la deviazione da Trecchina quando la Sp 3 sarà riaperta, dal momento che sono impossibilitati a percorrere il bypass di Castrocucco.

Il problema, al momento, è dunque per gli studenti di Trecchina, costretti alla deviazione attraverso la Fondovalle del Noce e la Ss 18 per raggiungere i banchi di scuola nella Città del Cristo.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

protesta agricoltori san marco argentano

Caro Carburante, agricoltori in protesta: presidio negato a Tarsia

Continua la protesta degli agricoltori del MTA a San Marco Argentano contro il caro gasolio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *