Categories: Senza categoria

Altamura su ambiente

TORTORA ” Angela Altamura, Assessore con delega alle funzioni relative a Sanità  ed Igiene del Comune di Tortora, interviene in materia di ambiente. Ultimamente questo argomento ha tenuto desta l’attenzione dei cittadini del comune altotirrenico a causa della concomitanza di una serie di problematiche irrisolte.
Ultima in ordine cronologico, la segnalazione da parte di cittadini di una sospetta moria di pesci in prossimità  della foce del fiume Noce: “Abbiamo avuto un colloquio con il comandante Vetrano ” afferma l’assessore Altamura ” che ci ha chiarito di aver appreso dalla stampa di questa moria e di non aver avuto alcuna segnalazione. Evidentemente c’è stato un fraintendimento dato che, proprio in quei giorni, la Guardia Costiera effettuava dei controlli di routine sulle conduttore marine dei depuratori, che, tra l’altro, hanno dato esito positivo. Abbiamo comunque avuto modo di manifestare la nostra intenzione a che il tratto del Noce venga monitorizzato.
Altro argomento caldo è quello della raccolta differenziata che dal suo varo ad oggi è stata oggetto di numerose critiche: “Stiamo allargando il territorio interessato dalla raccolta differenziata dei rifiuti ” spiega la Altamura ” e abbiamo come obbiettivo l’eliminazione, entro l’estate, di tutti i vecchi bidoni di raccolta. Unitamente, destineremo il personale addetto allo svuotamento dei bidoni allo spezzamento manuale delle strade, in particolare in quelle zone del Comune dove è impossibile muoversi ai mezzi meccanici. Ai cittadini ” seguita l’assessore all’Igiene ” chiediamo di avere pazienza e di collaborare maggiormente.
Sempre in tema, la Altamura annuncia il lancio di una campagna di informazione in merito alla raccolta differenziata. Questa si articolerà  in due momenti di sensibilizzazione: una attraverso le scuole, per arrivare ai pi๠piccoli, ed una per adulti con una informazione porta a porta svolta da incaricati del Comune. “Per quest’anno ” promette la Altamura ” ridurremo del 10% la Tarsu. Altri sgravi si potrebbero avere con un metodo che a breve vorrei proporre. Si tratta di un sistema di raccolta personalizzata, con buste dotate di codice a barra personale dell’utenza, e che prevede degli sconti per chi differenzia i propri rifiuti oltre una certa percentuale.
Infine sul depuratore di località  Falconara: “I lavori di ampliamento sono a buon punto, ho potuto constatarli di persona in una mia recente visita all’impianto. Tuttavia non ci nascondiamo che l’ampliamento non rappresenta la soluzione definitiva.
Infine, annuncia che a breve è previsto un incontro con l’assessore regionale all’Ambiente Diego Tommasi “per affrontare – confida la Altamura ” queste ed altre importanti problematiche del nostro territorio.


Andrea Polizzo

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

1 giorno ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.