Home / Senza categoria / Borrelli al corso 'pro' per preparatori portieri

Borrelli al corso 'pro' per preparatori portieri


Nostro concittadino unico calabrese presente al corso dell’ Apport
Luigi Borrelli: “Giorni importanti a contatto con professionisti”


di Andrea Polizzo

PRAIA A MARE ” Si è appena concluso il primo corso ufficiale multilivello per preparatori dei portieri di calcio organizzato dall’Apport, l’Associazione Italiana Preparatori Portieri.
Nella splendida cornice del lago di Garda figurava anche, come unico rappresentante calabrese, Luigi Borrelli ex preparatore dei portieri dell’Us Praia e, nell’appena conclusa stagione di Eccellenza calabrese, preparatore dei portieri dell’Us Scalea.
Un esperienza estremamente formativa come si evince dal racconto di Borrelli. Il corso ha fornito ai partecipanti utili indicazioni in merito a problematiche coordinative, tecniche, tattiche e fisiche della preparazione e della gara del portiere. Inoltre sono stati affrontati argomenti come la traumatologia, trattata da Giampiero Metelli medico ortopedico dell’Albinoleffe.
Particolarmente innovativo l’intervento di Lorenzo Varnava, stretto collaboratore di Roberto Mancini nell’Inter campione d’Italia. Lo psicoterapeuta ha spiegato ai preparatori come fornire supporto psicologico al portiere, soffermandosi sulla differenza fra attenzione e concentrazione, ed illustrando nuove tecniche di training autogeno e di ricondizionamento.
Fra i relatori preparatori di altissimo livello professionale come Luigi Turci, ex Udinese, Gianluca Spinelli, del Genoa, Claudio Rapaccioli del settore giovanile del Piacenza, Ermes Fulgoni, a suo tempo preparatore di Gigi Buffon nelle giovanili del Parma, Massimo Battara dello Spezia,Massimo Biffi dell’Atalanta, Ermes Berton ex preparatore di Inter e Dinamo Bucarest, Alessandro Zampa di Triestina, Venezia, Udinese, Napoli, Palermo, Porto e Cagliari, Stefano Dadina del Cesena.
Inoltre, da sottolineare la presenza di Jarkko Tuomisto della federazione finlandese, di Xavi Valero attuale preparatore dei portieri del Liverpool e Giorgia Brenzan preparatore dei portieri della Nazionale Italiana Femminile di calcio che si è occupata del confronto tecnico-tattico tra portiere donna e portiere uomo.
Queste le impressioni di Luigi Borrelli: “Questi giorni organizzati dall’Apport sono stati indimenticabili, di quelli che, per chi come me non è abituato al rapporto quotidiano con professionisti di questo calibro, lasciano il segno e che ti fanno capire di pi๠l’importanza e la necessità  di una adeguata preparazione del preparatore dei portieri. Una figura dalla quale non si puಠprescindere, dai settori giovanili alle squadre professioniste. Il preparatore moderno deve ricercare la cura del particolare, occuparsi del portiere dal punto di vista tecnico senza tralasciare l’aspetto psicologico del ruolo. Molti allenatori riconoscono ormai l’importanza della figura e cominciano a gradire la nostra presenza. Ad essere sincero sono stato fortunato avendo trovato sempre persone valide che hanno saputo dare il giusto peso e riconoscimento al mio lavoro, come Infanti al Praia e Curcio allo Scalea . E’ importante anche trovare dirigenti che sanno apprezzarti e ti lascino lavorare in piena serenità .
Tornando allo stage ” conclude Borrelli – si spera che con la realizzazione di qualche terreno in sintetico si riesca ad organizzare un evento del genere in una nostra cittadina creando, con il confronto con altre realtà , una rete di collaborazione e scambio di idee che possano arricchire, formare e migliorare le conoscenze e le capacità  dei nostri preparatori dei portieri.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …

One comment

  1. conosco bene la persona ottimo professionista..sia di sport che di vita imbocca al lupo amigo