Categories: Senza categoria

“Turismo tortorese tra arte, natura e cultura”: resoconto

Soddisfatti gli organizzatori, ma c’era delusione per le “colpevoli” assenze degli assessori Cozza e Chiappetta e del Consigliere Provinciale Praticà². 


TORTORA ” Successo per il convengo “Turismo tortorese tra arte, natura e cultura” svoltosi venerdଠpomeriggio scorso, presso la sala consiliare, a cura dell’ITP per il Turismo Ugo Calvanese di Tortora.
Il progetto relazionato per l’occasione prevedeva la presentazione del lavoro svolto alla realizzazione di una guida turistica sul comune altotirrenico per mostrare a turisti interessati le risorse culturali, artistiche e tradizionali che Tortora ha da offrire. Questa guida verrà  presentata all’imminente Bit di Milano a partire dal prossimo 21 febbraio. Secondo il Preside dell’istituto, Giuseppe La Gattuta “è necessaria la cooperazione con la società  civile e invito tutti a rimboccarsi le maniche interrompendo il “pianto antico” che continua nella nostra zona. Sulla stessa falsariga il primo cittadino, Giuseppe Silvestri, sottolineando anche la bontà  di una collaborazione tra enti pubblici e scolastici.
Gli studenti si sono occupati dell’esposizione dei punti salienti della brochure mentre la vicepreside, Loredana Adduci, ha esaltato il lato culturale dell’offerta turistica: “il turismo va inteso ” ha affermato – non solo come lucro ma soprattutto come scambio culturale tra le genti. Tortora grazie alla sua immensa offerta, non deve solo basarsi sul turismo balneare fin troppo semplice da vendere e da consumare, ma anche su quello culturale che la rivaluterebbe non solo nel periodo estivo ma anche in quello invernale.
La chiusura è stata affidata all’ospite a sorpresa, il prof. Romita, intervenuto per colmare l’assenza all’ultimo momento dell’assessore provinciale Console. “Il problema principale ” ha chiosato il docente -  è che il 90% dei residenti non conosce la storia del proprio posto. Inoltre deve esserci una riqualificazione non solo degli operatori turistici ma anche di coloro che non lo sono. Non solo gli addetti ai lavori operano per il turismo ma anche il macellaio, il barista, ecc.”
Nel dibattito seguito al convegno, tra gli argomenti di interesse degli spettatori chiamati ad intervenire, è emerso il sostegno delle istituzioni con politiche di manutenzione del territorio e professionalizzazione degli operatori turistici. L’argomento ha trovato una buona accoglienza nelle risposte del del sindaco Silvestri e del sindaco di San Nicola Arcella Domenico Donadio.
A conclusione alcuni organizzatori hanno voluto sottolineare “le “colpevoli” assenze dell’assessore alla cultura Cozza, dell’assessore al turismo Chiappetta e del consigliere provinciale Antonio Praticಠi quali, invitati, non si sono presentati senza accreditare alcuna giustificazione”

Andrea Polizzo

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

16 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

20 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

2 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

2 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.