Categories: Senza categoria

Chiazza gialla non solo d'estate

Gli avvistamenti continuano anche nei mesi invernali
Problema da risolvere ora. A rischio la stagione estiva


di Andrea Polizzo

TORTORA ” Allarmanti le condizioni del mare a Tortora. La famigerata “chiazza gialla”, che aveva funestato la scorsa stagione estiva viene avvistata spesso nel tratto di mare tortorese. Anche nei mesi invernali. A segnalarla diversi cittadini. Un problema che si aggiunge a quello dell’erosione della costa.
Quella della chiazza gialla, una striscia di schiuma bianchiccia che lambisce il bagnasciuga, è una vicenda al quanto oscura. Ignote sono infatti, ad oggi, le cause che la determinano. Al momento si rimane nel campo delle ipotesi. Alcuni sostengono derivi da un fenomeno di decomposizione di alcune alghe presenti sulle scogliere della vicina Maratea. Altri ancora parlano di materiale depositato sui fondali che verrebbe a galla con il mare mosso. Molti invece continuano ad additare il fiume Noce. Il noto corso d’acqua, che sfocia in territorio tortorese, vive come è noto una serie di problematiche ambientali mai affrontate con la giusta decisione.
L’alone d’insicurezza che avvolge la famigerata chiazza gialla fa si che non si sappia ancora se possa avere delle ricadute negative per la salute. Di certo c’è che alcuni cittadini segnalano spesso un cattivo odore provenire dall’acqua del mare, avvertibile facendo anche una semplice passeggiata lungo la riva. Di certo c’è che questa situazione è nociva per quel settore dell’economia, il turismo, che in un paese come Tortora rappresenta una fetta cospicua delle entrate.
Già  l’estate scorsa, Tortora, è stata caratterizzata dal segno meno: meno presenze, meno incassi. A partire sin dai mesi di luglio ed agosto molti rappresentanti di categoria, su tutti i concessionari balneari, lanciavano il loro grido d’allarme. In questo erano spronati dalle continue lamentele dei clienti e dal rischio di veder sfiorire le proprie attività  da cui traggono sostentamento per le loro famiglie. L’opinione comune è che poco o nulla si stia facendo per ovviare al problema.
L’amministrazione comunale, va precisato, non ha né le pertinenze tecniche né le risorse economiche per fronteggiare, capire e debellare questo grave problema. Tutto ciಠche dovrebbe fare sarebbe investire dello stesso le sfere amministrative superiori. Questo andrebbe fatto di concerto con i comuni vicini, afflitti dal medesimo problema. Ma, soprattutto, andrebbe fatto per tempo utile.
Durante la scorsa stagione estiva, infatti, si era tenuta a Praia a Mare una conferenza dei servizi tra le amministrazioni comunali di molti dei comuni della riviera dei cedri e dei comuni lucani interessati dal corso del Noce. Ad essa parteciparono anche rappresentanti dei balneari, delle polizie municipali, dell’Azienda sanitaria e della capitaneria di porto. In quell’occasione si puntಠl’attenzione sul Noce, si promisero interventi e si sottolineಠcome i mesi invernali non sarebbero passati nell’inoperosità .
Oggi, in primavera, bisogna fornire delle risposte a quanti hanno a cuore la salute del mare, la propria e quella dell’economia del proprio paese.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

19 ore ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

20 ore ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

24 ore ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

1 giorno ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

1 giorno ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

1 giorno ago

This website uses cookies.