Categories: Senza categoria

La Giunta 'cangiante'


Ora c’è la certezza. Via Iaselli e Laino, dentro Iorio e Piemontese
Silvestri:“assessore esterno contribuirà  all’attività  amministrativa”


di Andrea Polizzo

TORTORA ” La giunta Silvestri cambia ancora pelle. Come annunciato nei giorni scorsi, fuori dalla giunta i rappresentanti della comunità  montana tortorese, Laino e Iaselli, e dentro Iorio e Piemontese.
Per Aldo Iorio si tratta di un ritorno. In passato aveva già  occupato la poltrona dell’assessorato all’ Urbanistica ed ai servizi manutentivi. Poltrona sulla quale torna oggi a sedere.
Fernando Piemontese rappresenta invece la vera novità . Per lui un assessorato esterno, non trattandosi di un elemento della compagine che sotto il nome di Partecipazione democratica aveva partecipato e vinto, nel nome di Giuseppe Silvestri, le scorse elezioni comunali. La delega conferita al nuovo arrivato risulta essere piuttosto ampia e delicata: Affari generali e Contenzioso, oltre al ruolo di coordinatore dell’attività  amministrativa e, dulcis in fundum, delega alla Polizia Municipale.
Sin dalle primi voci ufficiose circolate per le vie del paese su quest’ennesimo ribaltone all’interno della maggioranza, il nome di Piemontese era stato indicato come il pi๠papabile per un incarico esterno. Pur avendo incarichi nello staff del vicino comune di Praia a Mare, è sempre stato segnalato come molto vicino al Sindaco tortorese. Quest’ultimo ha cosଠvoluto giustificare tramite il suo portavoce la scelta che ha già  fatto registrare qualche mugugno nel centro altotirrenico: “L’esigenza dell’assessorato esterno nasce dalla consapevolezza che un esperto come Fernando Piemontese saprà  dare un contributo non indifferente all’attività  amministrativa ma che soprattutto saprà  mettersi al servizio della vita amministrativa con le sue conoscenze ed esperienze di primissimo piano. I nostri uffici con la sua presenza si arricchiranno in tutte quelle che sono le decisioni da assessore. Il nostro comune si avvia ad affrontare una serie di momenti cruciali che se gestiti nel miglior modo potranno riproporre il nome di Tortora alla pari di tutti gli altri comuni altotirrenici per accoglienza. Mi riferisco alla riqualificazione del centro storico e poi non meno trascurabile l’attenzione che abbiamo posto sulla marina attraverso una serie di opere fatte e da fare.
Silvestri si riferisce alle opere pubbliche alcune delle quali finanziate e ancora non realizzate, vero cavallo di battaglia delle opposizioni. Opere queste, rimaste ferme per stessa ammissione di Silvestri a causa dei dissidi interni alla sua compagine. Dissidi che a partire da pochi mesi dalla sua proclamazione fino ad oggi lo ha portato a stravolgere e a cambiare uomini nella sua squadra con una cadenza quasi metodica e seminando lo stupore ed il disorientamento di buona parte degli amministrati.
Poco tempo fa Giuseppe Silvestri era tornato a parlare dopo un lungo silenzio. In quella occasione, ammettendo le cause alla base dell’inefficienza del suo operato, promise un rilancio nell’espletamento dei compiti assegnati alla sua amministrazione dal voto dei cittadini. Per ora si è premurato di apportare gli ennesimi cambiamenti alla sua squadra. Niente di nuovo, la gente ci si è abituata. Gente che ancora attende segnali di attività  amministrativa.
Nelle prossime ore saranno di vivo interesse le reazioni dei due ex assessori esclusi da una decisone che, di fatto, sconfessa l’influenza dell’elettorato rurale sui fatti della politica tortorese. Ma anche le reazioni degli avversari di questa giunta che in tre anni si è segnalata per fatti ben distanti dall’amministrazione della cosa pubblica lasciando irrisolti problemi seri di Tortora come quelli ambientali, di decoro urbano e dei servizi essenziali da fornire ai contribuenti.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

1 giorno ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.