PRAIA A MARE

Praia a Mare, Vivi l’Africa Viva

Dagli “scatti africani” di due missionari una mostra fotografica. Il ricavato andrà  in beneficenza alla comunità di Sant’Egidio.


PRAIA A MARE – Un filo sottile, ma tenace e carico di speranza, unisce l’Africa e la comunità  di Praia a Mare.

Negli ultimi tempi questo filo è stato dispiegato attraverso una serie di iniziative ad opera dei referenti locali della comunità  di Sant’Egidio. Queste inziative hanno mirato prevalentemente a programmi per l’adozione a distanza e la scolarizzazione di bambini africani affetti da Hiv coinvolgendo soggetti locali come le scuole elementari e la squadra di calcio dell’Us Praia.

La nuova iniziativa consiste in una mostra fotografica di beneficenza dal titolo “Vivi l’Africa viva”. Nei giorni dal 26 al 28 giugno, presso il museo comunale di Praia a Mare, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, negli ambienti del museo saranno esposte fotografie scattate dai volontari Francesco La Gatta e Francesco Pallone negli anni trascorsi in Africa in paesi martoriati dall’Aids come Malawi, Tanzania e Mozambico.
Con l’acquisto delle foto esposte, il cui prezzo si aggira attorno ai 15 euro, sarà  possibile provvedere all’iscrizione scolastica di molti bambini di questi luoghi.

L’iniziativa verrà  svolta in collaborazione con la cooperativa sociale per la cultura, l’arte e il territorio Mondocultura Athena che gestisce da qualche tempo l’attività  del plesso museale praiese.
Una buona occasione per fornire un aiuto a bambini di un continente cui il colonialismo occidentale ha lasciato una geografia difficile. Un occasione per contribuire a farli sorridere seduti ad un banco di scuola.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.