Categories: TORTORA

Cittadinanza onoraria al vescovo di Blanda Julia


San Pietro apostolo riapre al culto dei credenti
Conferita la cittadinanza in occasione della riapertura


di Andrea Polizzo

TORTORA ” Riapre al culto la chiesa si San Pietro Apostolo sita nel centro storico di Tortora. Per l’occasione era presente il vescovo Kazimierz Wielikosielec.
Domenica 29 giugno si è svolta la cerimonia che, al termine di tre anni di lavori di restauro, ha riconsegnato l’edificio religioso ai fedeli del borgo antico. Ad effettuare il restauro la ditta De Filippo della vicina Maratea, in provincia di Potenza. I lavori hanno interessato anche la statica della chiesa danneggiata dagli eventi sismici occorsi negli anni. Come soleva dire il parroco don Giovanni Mazzillo, affiancato nella sua opera da don Benjamin Bisu Aind, l’edificio era diventato “come una grande statua dai piedi d’argilla.
Nell’occasione monsignor Kazimierz Wielikosielec, vescovo ausiliare di Pinsk in Bielorussia, ha presenziato a causa del suo legame con la nostra regione. È stato infatti insignito del titolo di vescovo titolare di Blanda Julia, antico insediamento che, situata sul colle del Palécastro, dopo la sua fase enotria e lucana sotto il nome di Blanda, visse il suo periodo romano.
Questa antica città  annovera tra i suoi cittadini Julianus che con Leucosio di Tauriana è considerato il vescovo calabrese pi๠antico di cui si abbia notizia. Suoi successori furono Romano, Pasquale e Gaudioso, nel 743 data da cui in poi mancano notizie sulla città  di Blanda e sui suoi vescovi. Tuttavia le autorità  vaticane continuano ad assegnarne la titolarità  nominale.
Nato nel 1945 a Starovola, il giovane Kazimierz avvertଠben presto la vocazione religiosa. Superando i numerosi ostacoli frapposti dal regime comunista, riuscଠa coronare il suo sogno nel 1984, quando fu ordinato sacerdote. Appartenente all’ordine dei domenicani, è vescovo sin dal 1999.
Su invito del vescovo di San Marco Argentano e Scalea, Domenico Crusco, il prelato bielorusso ha concelebrato l’eucaristia, assistito da don Augusto Porso, già  parroco della stessa chiesa, don Francesco Lamarca, parroco della Marina di Tortora, e padre Igor interprete e accompagnatore.
Nella medesima occasione Kazimierz Wielikosielec è stato insignito della cittadinanza onoraria tortorese conferitagli direttamente dal primo cittadino Giuseppe Silvestri al cospetto di una piccola folla di fedeli.

(si ringrazia Giovanni de Francesco per le foto)

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

7 ore ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

8 ore ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

10 ore ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

10 ore ago

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

4 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

4 giorni ago

This website uses cookies.