Chiusura reparti: primi disagi


Provvedimento in vigore: chiusi Ginecologia e Pediatria
Lamentele per le modalità  di trasferimento delle gestanti


di Andrea Polizzo

PRAIA A MARE ” Mentre si attendono sviluppi istituzionali sulle sorti del Presidio ospedaliero praiese giungono i primi disagi a riguardo dell’attuazione del provvedimento Asp dello scorso 15 luglio.
Come è noto, in base all’atto dell’Azienda sanitaria provinciale i reparti di ginecologia e pediatria vengono accorpati al presidio Ospedaliero di Cetraro. La mezzanotte di lunedଠ28 era il termine ultimo per sgombrare i reparti praiesi.
Ai disagi determinati da questo provvedimento calato dall’alto si sono accompagnate non poche rimostranze. A quanto si apprende, alle gestanti ospiti del reparto di ginecologia sono stati dati pochi minuti per abbandonare i loro posti letto e raggiungere Cetraro con mezzi propri. Emblematico il caso di una neo mamma entrata in travaglio in mattinata e, in condizioni delicatissime, costretta a raggiungere l’ospedale cetrarese in auto per li partorire oltre la mezzanotte.
A tal proposito è intervenuto Franco Senatore, consigliere praiese e contestatore della prima ora del provvedimento: “Chi non ha vigilato ” si chiede Senatore – sui primari, i dirigenti e i responsabili dei vari dipartimenti? Non serve alla gente la sanità  dei clientes, delle promozioni e delle assunzioni dei parenti. Inoltre, perché a Praia ci sono ottimi numeri in tutti i reparti mentre solo ginecologia è andata a picco? I cittadini infuriati chiedono l’immediato azzeramento di questa sanità  e dei suoi responsabili.
Ciಠè il risultato delle convivenze e delle collusioni con le strutture private, delle liste di attesa interminabili nonché dell’incapacità  di gestirle creando un centro automatizzato. Questa devastazione che continua da anni su un territorio abbandonato ci fa chiedere dove sono finiti i soldi, nonché i rappresentanti politici dell’alto Tirreno.
D’accordo anche il gruppo della Giovent๠italiana di Tortora. Il responsabile, Elio Lettieri dichiara: “L’opinione pubblica non è stata consultata nemmeno per curiosità  dagli enti che hanno emesso la delibera. Ginecologia e pediatria sono reparti fondamentali per la vita di un paese. L’eliminazione costringe la popolazione che aveva questi servizi dietro casa a recarsi in un’altra sede.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.