Categories: SAN NICOLA ARCELLA

Yellowjackets feat. Mike Stern live report


Esibizione indimenticabile per il quartetto americano
L’ ‘ospite’ Mike Stern incanta con la sua sei corde


di Andrea Polizzo

SAN NICOLA ARCELLA ” Impeccabile e coinvolgente l’esibizione fornita dagli Yellowjackets e Mike Stern lo scorso 29 luglio a San Nicola Arcella.
Nell’ambito del Peperoncino jazz festival, la data sannicolese è stata ospitata in una stupenda location: un giardino privato all’interno del parco del palazzo del Principe Lanza. Suona strano, ma la vista è da mozzafiato. Il Golfo di Policastro è disegnato nella notte dalla punteggiatura delle illuminazioni dei comuni rivieraschi.
A preparare, accompagnare e rendere pi๠piacevole le note un rosso delle cantine Odoardi proveniente dal terinese, servito e ‘spiegato’ dagli impeccabili sommelier della delegazione cosentina della Fisar.
Gli Yellojackets si lasciano un pಠattendere ma una volta sul palco ripagano ampiamente la platea composita dei curiosi e, soprattutto, degli appassionati. Ma la musica, quando è buona, non bada ai generi e rapisce. Punto.
C’era molta attesa per l’ospite del gruppo americano. Uno che, per dirne solo una, ha suonato per Miles Davis. Jeans neri come la t-shirt, capello lungo biondo imbiancato e un espressione divertita ed adolescenziale che fa pendant con i suoi movimenti. Si presenta passeggiando nel giardino: “Hello, I’m Mike Stern” dice a tutti. Sale sul palco e imbraccia la sua sei corde. Nelle due ore e passa di concerto fraseggia con gli altri e ammalia sciorinando i suoi solo. Quando non suona si accomoda e dalla sedia guarda che combinano gli altri. Non smette mai di sorridere, di divertirsi.
Della formazione originaria dell’81 sul palco ci sono Russel Ferrante e Jimmy Haslip. Il pianista ha movimenti nervosi ma stende rilassati tappeti sonori per gli altri strumentisti. Haslip caracolla. A non sapere chi è, non ci si scommetterebbe sopra un soldo. Invece sforna la miglior performance dei 5 artisti e con il suo basso riempie tutto.
A turno ognuno dei musicisti sul palco incanta. Bob Mintzer sembra distante da tutto e da tutti. Quando non soffia nel sax gironzola nella parte posteriore del palco. Si siede e fissa lo sguardo nel nulla. Ma quando tocca a lui si inserisce con non-chalance e ti fa sentire tutte le note. Le pelli le percuote Marcus Baylor da Saint Louis, con gli Yellowjackets da 8 anni ma batterista da quando ne aveva due. Impressiona soprattutto per la delicatezza con cui usa le spazzole.
Tutto perfetto nella notte sannicolese. Il Peperoncino jazz festival attraversa l’estate calabrese dallo Ionio al Tirreno quasi senza sosta. A giudicare da quanto visto martedଠscorso, trovarlo non è difficile: basta seguire le tracce di ottima musica che si lascia dietro.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

29 minuti ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

42 minuti ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

21 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

This website uses cookies.