Categories: PRAIA A MARE

Liceo Classico: genitori in apprensione


Classi inagibili dopo i vandali ma la struttura è inadatta da tempo
Situazione precaria difficile fare lezione. Dubbi su tempi agibilità Â Â 


di Andrea Polizzo

PRAIA A MARE ” Apprensione tra i genitori degli studenti del liceo classico Aldo Moro di Praia a Mare.
Recentemente l’istituto è stato oggetto di atti vandalici. Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, alcuni vandali sono penetrati nel plesso scolastico, presumibilmente il 4 ottobre, allagandone buona parte mediante l’apertura dei rubinetti dei bagni del secondo piano e scaricando, al piano inferiore, gli estintori. Le piogge del fine settimana, con le finestre lasciate aperte, hanno fatto il resto. La conseguenza è stata l’inagibilità  dei locali di via Carlo Marx e la sistemazione di fortuna delle classi presso il museo comunale e l’istituto alberghiero.
Le preoccupazioni espresse dai genitori riguardano i tempi necessari a ripristinare il normale svolgimento delle lezioni al Moro e le condizioni strutturali dello stesso.
 Nella mattinata di venerdଠ10 ottobre una rappresentanza dei genitori è stata ricevuta dal preside Papalia. Quest’ultimo ha spiegato loro di essere costantemente in contatto con l’ufficio provinciale del settore dell’edilizia scolastica. Difatti la competenza sullo stabile è della Provincia di Cosenza.
I rappresentanti dei genitori lamentano la lentezza dei lavori di ripristino. Questi al momento vedono impegnati solo tre bidelli che si aiutano con due aspiratori acquistati per l’emergenza attingendo al fondo cassa scolastico. I genitori si attendevano maggiori aiuti dalle istituzioni. Le sistemazioni d’emergenza delle classi comprendono anche degli accorpamenti e il tutto rende difficile il normale svolgimento delle lezioni a danno dell’apprendimento.
Secondo il parere dei genitori questa situazione potrebbe perdurare oltre la settimana inizialmente prevista.
 L’occasione, infine, viene colta per denunciare lo stato abituale della struttura ritenuta ambiente non consono per ospitare degli alunni. Al di là  dell’ultima emergenza ” spiegano i genitori ” le infiltrazioni d’acqua nelle classi sono praticamente la normalità  e con la pioggia è usuale l’utilizzo di bacinelle per la raccolta degli sgocciolamenti. Poiché la struttura è costruita sotto il livello del mare, nei giorni di forti rovesci o in coincidenza di mareggiate, il cortile è soggetto ad allagamenti ed è necessario l’intervento di un’autopompa per l’aspirazione. Altre carenze riguardano gli arredi interni, dai battiscopa fino ai vetri di alcune finestre.
In definitiva, pur essendo coscienti che la soluzione definitiva risiede nella realizzazione della nuova struttura prevista, i genitori degli studenti del classico chiedono provvedimenti immediati per far si che i loro figli rientrino al pi๠presto nella loro scuola.
A tal proposito dal municipio fanno sapere che oggi verrà  svolto un nuovo sopralluogo al Moro per valutare i progressi dei lavori e l’utilizzo di operai e mezzi del comune allo scopo di accelerare i tempi.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

16 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

16 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.