Categories: Senza categoria

Archeologia e Turismo

Il logo dell'evento. Tempio a Paestum (SA)

Paestum: inaugurata Borsa Mediterranea Turismo Archeologico


L’ XI edizione in programma fino a domenica 16 novembre 2008

 

Fonte: Paestum.it

 

Il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, e il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, hanno tagliato, nel pomeriggio di ieri, il nastro che ha inaugurato, ufficialmente, l’XI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum fino a domenica 16 novembre 2008.

Insieme a Villani e Bassolino, alla conferenza stampa di apertura sono intervenuti: il sindaco di Capaccio-Paestum Pasquale Marino; l’ambasciatore del Perù in Italia Carlos Roca Caceres; il soprintendente per i Beni Archeologici di Salerno e Avellino Maria Luisa Nava; il presidente Camera di Commercio di Salerno Augusto Strianese; il dirigente Turismo e Cultura Provincia di Salerno Ciro Castaldo; il segretario generale OMT Organizzazione Mondiale del Turismo Taleb Rifai; il direttore generale ICCROM Mounir Bouchenaki ; il direttore della Borsa Ugo Picarelli.

 

“Oggi a Paestum – ha dichiarato il Presidente della Provincia Angelo Villani – non solo apriamo l’undicesima edizione della Borsa del Mediterraneo, ma, insieme con il resto del mondo, ammiriamo la centralità del nostro Mezzogiorno in cui parte della nostra provincia è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità. Il turismo culturale non è una moda passeggera, ma si propone agli abitanti del pianeta come l’espressione vitale di quanto ci deve stare a cuore: la libertà, la conoscenza, la stessa vita. In un contesto di congiuntura negativa mondiale – prosegue il Presidente – la Borsa diventa occasione di promozione non solo dei territori e delle loro bellezze, ma anche e soprattutto del dialogo interculturale al fine di favorire i processi di pace nel Mediterraneo e nel mondo intero. La presenza di Israele e Palestina qui a Paestum è un esempio lampante. L’importanza del turismo archeologico è rimarcata dal fatto che domani sarà sottoscritto tra 15 Province italiane che hanno dei siti Unesco nel proprio territorio, tra cui quella di Salerno, un Protocollo di Intesa per le Gestione Integrata dei Fondi Comunitari destinati proprio ai siti Unesco. Inoltre – ha concluso Villani – profonderemo il massimo sforzo affinché nel Cilento ci sia la sede mondiale della Dieta Mediterranea e affinché essa venga inserita nei patrimoni immateriali dell’Unesco”.

 

“Questa XI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico – dichiara il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino – assume un significato particolare, in quanto cade in una fase di acuta crisi mondiale. Per questo, la presenza, qui a Paestum, di ben 35 Paesi provenienti da tutto il mondo è un dato rilevante. Avere qui, insieme, Israele e Palestina a promuovere la loro cultura, i loro territori è una chiara testimonianza che dentro la crisi vi è un segnale di fiducia. La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico sta diventando sempre più mondiale, sempre più globale, ma occorre ricordare che essa affonda le proprie radici nel Mediterraneo: globalità e Mediterraneo rappresentano due facce della stessa medaglia per questa manifestazione. Le Borse – prosegue Bassolino – sono occasione di scambio e contrattazioni, ma sono anche occasione di promozione e sviluppo per i territori che le ospitano: Paestum è un fervido esempio di questo processo. Ma il nostro obiettivo prioritario è promuovere i territori della Campania 365 giorni all’anno. A tal proposito la Regione ha investito risorse per 500.000.000,00 € per la tutela e il restauro dei siti archeologici, tra cui Paestum, Pompei ed Ercolano. Per quanto riguarda Salerno, l’apertura del aeroporto è stato un importante passo in avanti per la dotazione infrastrutturale del territorio al servizio del turismo. La storia ci insegna che la comunicazione e il dialogo precedono lo sviluppo, il paradigma dello scontro tra civiltà che ha dominato la cultura occidentale negli ultimi anni non ha fatto che procurare danni all’intera umanità, la guerra in Iraq non è che l’ultimo esempio. A mio avviso – conclude il Presidente della Regione Campania – oggi esiste una sola guerra degna di essere combattuta ed è la guerra alla povertà e alle discriminazioni sociali: la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum rappresenta una grande occasione di dialogo tra i popoli per un futuro di pace e di sviluppo”.

 

LINK UTILI:

borsa turismo.com

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

20 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

20 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.