Home / COMUNI / TORTORA / Piemontese prende le distanze

Piemontese prende le distanze

Il Municipio ed il Sindaco di Tortora, Giuseppe Silvestri

Ancora problemi d’organico per la Giunta Silvestri


Insignito in Maggio. Dura pochi mesi l’esperienza

 

DI ANDREA POLIZZO

 

 

TORTORA – A quanto si apprende da fonti vicine al municipio, Fernando Piemontese ha preso le distanze dalla Giunta Silvestri.

 

In una lettera consegnata al Sindaco ed alla giunta l’ex assessore esterno avrebbe manifestato la venuta meno dei presupposti alla base della sua presenza nell’esecutivo e si sarebbe detto molto critico verso l’azione amministrativa del primo cittadino e della giunta nel suo insieme.

 

Piemontese era stato chiamato a far parte dell’esecutivo dal sindaco Giuseppe Silvestri nello scorso Maggio. A lui era stato assegnato un ampio ventaglio di deleghe: Affari generali, Contenzioso amministrativo e legale, Opere pubbliche di rilevanza infrastrutturale per lo sviluppo turistico, commerciale, artigianale, agricolo, montano del territorio in conformità agli strumenti del comune, Polizia municipale, Annonaria, coordinamento per l’attuazione amministrativa del programma politico degli assessori.

 

Proprio in relazione all’attività amministrativa va ricordato come recentemente l’assessore Piemontese riportava i progressi fatti nella realizzazione di opere pubbliche. In particolare verso il prolungamento del Lungomare Sirimarco per il quale l’Ato Basilicata aveva rilasciato lo scorso 1 ottobre relazione di nulla osta all’adeguamento e miglioramento della viabilità nelle vie Giovanni 23°, via Sabin, via Scopellitti ritenendo inoltre ammissibili gli interventi nel tratto  Via Guida-Fratelli Bandiera e fornendo indicazioni su come eseguire l’opera pubblica.

 

Si registra dunque l’ennesima defezione nella giunta guidata da Giuseppe Silvestri che sin dai primi mesi dall’insediamento nel palazzo di via Panoramica al Porto ha fatto registrare problemi di organico.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Don Augusto Porso Tortora

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di “Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant’Agostino”, scritto da don Augusto …

2 comments

  1. altro giro altra corsa!!! venghino siori venghino……..si accomodi il prossimo!!!!!!!

  2. La nomina ad assessore del Dott. Fernando Piemontese (persona che per altro stimo moltissimo), non è stato senz’altro il frutto di un accordo pre-elettorale mai esplicitato tra il sindaco e il bravo Piemontese, ma esclusivamente il Sindaco ha tentato, per così dire, la prova di garantire “visibilità” all’abbandono della coalizione (maggioranza di Partecipazione Democratica). Adesso che l’ex assessore esterno “………………………..avrebbe manifestato la venuta meno dei presupposti alla base della sua presenza nell’esecutivo e si sarebbe detto molto critico verso l’azione amministrativa del primo cittadino e della giunta nel suo insieme……………..”, sarebbe stato giusto, che il del Sindaco si affretti ad informare: i propri alleati (ultima maggioranza che gli resta), la minoranza o opposizione come meglio si voglia definire, ma soprattutto i cittadini tortoresi, per condividerne o meno la scelta. D’altro canto, la nomina dell’assessore esterno, ha lasciato aperti, da sempre, dubbi di opportunità in relazione al ruolo ricoperto, dagli stessi consiglieri alleati o non di maggioranza eletti da popolo, consiglieri minoranza e dai cittadini tortoresi. In ogni caso l’ex assessore esterno si è ben adoperato, ho avuto modo di constatarlo di persona chiamato a collaborare con Lui per alcune questioni amministrative che riguardano i lavori pubblici, i servizi sociali, l’ambiente, ecc.. ed è per questo che, senza voler togliere nulla alle qualità personali del Dott. Fernando Piemontese, mi chiedo quali siano stati i reali motivi per aver lasciato, magari spiegandoli con una “lettera aperta” ai cittadini tortoresi” per quanto sia rappresentativa, trasparente, legale, legittima, la vita politica e sociale di Tortora.
    Franco Guerrera.