Home / COMUNI / TORTORA / A Tortora il Movimento per l’autonomia

A Tortora il Movimento per l’autonomia


A breve inaugurazione del circolo Mpa tortorese
Il commissario Raffaele Papa ne dà l’annuncio


 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – Anche a Tortora sta per essere inaugurato il circolo del Movimento per l’autonomia.

 

A breve si terrà un incontro pubblico per far conoscere alla collettività tortorese le linee guida del movimento fondato da Raffaele Lombardo. Ne da notizia Raffaele Papa, recentemente nominato commissario per il comune altotirrenico.

 

Ho molto meditato – ha dichiarato Papa – prima di accettare tale impegnativa nomina. Ma l’amara realtà in cui è stato relegato l’intero sud mi ha dato la consapevolezza che oggi, più che mai, è necessario che in politica avvenga una vera e profonda rivoluzione copernicana. È urgente il bisogno di dare un nuovo senso ad una attività politica ormai solo fine a se stessa e che non riesce a guardare oltre il proprio naso. Oggi i cittadini sono costretti a girare attorno ad una politica che propone solo gli stessi protagonisti. Noi riteniamo che questo debba cambiare. Ecco la rivoluzione, mettere al centro la gente e passare dalle grida e dai proclami all’ascolto e al farsi carico delle esigenze della collettività”.

 

Nell’intervento di Raffaele Papa anche il proposito di poggiare l’azione dell’Mpa sui temi da sempre ad esso cari.

 

Il Movimento – ha detto il neo-commissario – nasce per portare in politica l’amore per il proprio territorio e l’orgoglio delle proprie origini. Spiegheremo ai cittadini la necessità di generare un nuova classe politica che abbia a cuore i loro bisogni e che sia decisa a difendere le prerogative delle popolazioni meridionali da sempre sfruttate ed abbandonate.

Sarà una bella sfida – conclude Papa –, dura ed esaltante al tempo stesso. Una sfida che vale la pena affrontare per dare un nuovo futuro ai tanti sacrifici che i nostri padri hanno sostenuto. Un futuro che dovrà essere costruito da noi, perché il sud ha capacità ed intelligenze per farlo senza imposizioni né elemosine dall’alto”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Don Augusto Porso Tortora

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di “Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant’Agostino”, scritto da don Augusto …