Home / Senza categoria / M'illumino di meno

M'illumino di meno


L’associazione 1°Maggio sostiene l’iniziativa di radio 2
I comuni “spegneranno il Golfo”  dalle  18,00 alle  18,15

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – L’associazione 1°Maggio Tortora promuove l’iniziativa ”Spegniamo il golfo” parallela a “Mi illumino di meno”, la giornata di risparmio energetico promossa da Caterpillar, programma radiofonico di radio Rai.

 

L’impegno dell’associazione tortorese si è rivolto nell’estendere a diversi sindaci del golfo di Policastro ad aderire al progetto che consiste nello spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili in un determinato momento della data scelta, ovvero il 13 febbraio.

 

L’iniziativa gode del patrocinio del Parlamento europeo ed è diffusa, per il quinto anno consecutivo, dalla nota trasmissione radiofonica condotta da Cirri e Solibello i quali sono soliti rimarcare che “Esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio”.

 

Per dare un esempio della portata dell’iniziativa basti ricordare che lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente importanti piazze e monumenti italiani. Tra questi il Colosseo, l’Arena di Verona, la Basilica di Superga, Piazza San Marco, Palazzo Vecchio, Maschio Angioino, Piazza Maggiore e Duomo di Milano.


Su quest’onda sono già diversi i comuni dell’alto Tirreno ad aver aderito. A Tortora verranno spente le luci del lungomare e di piazza Stella Maris; a Praia a Mare il lungomare; ad Aieta Palazzo Lomonaco e vie principali; a Scalea Torre Talao; a Belvedere il Castello. Altri i comuni in via di adesione come Diamante e San Nicola Arcella.

 

I promotori sperano nella buona riuscita di un’iniziativa che punta a diffondere la cultura del risparmio energetico.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …