Categories: PRAIA A MARE

Praia a Mare, approvato il bilancio

Disagiati, servizi, opere pubbliche al centro dell’attenzione


Durante la discussione botta e risposta Praticò-Senatore

 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – Il consiglio comunale di Praia a Mare ha approvato il bilancio di previsione per l’anno 2009.

 

Attenzione verso le fasce più deboli della società come anziani e disabili, esternalizzazione dei servizi, viabilità, rete idrica e fognante, strutture sportive e sociali: queste le voci più importanti della manovra ammontante a oltre 12milioni di euro.

 

L’approvazione del documento economico, relazionato da Carlo Lomonaco, sindaco di Praia a Mare, è giunta dopo la richiesta di aggiornamento della seduta fatta da Antonio Praticò, leader dell’opposizione. Il consigliere di minoranza ha motivato la sua richiesta con discordanze da lui ravvisate nel bilancio su esternalizzazione dei servizi, cartolarizzazione dei crediti, personale dell’organico e riscossione dei tributi.

 

Su quest’ultimo argomento si è instaurata una discussione accesa che ha coinvolto Francesco Senatore, consigliere delegato al bilancio.

 

“Da tempo – ha detto Praticò rivolto alla maggioranza – dite ai cittadini di non avere fondi. Eppure vantate crediti per oltre 5 milioni di euro, ereditati dalla nostra gestione. Smettete di dire bugie alla popolazione e dimostrate, invece, di avere capacità amministrativa nel recuperarli”.

 

Senatore ha utilizzato parole forti che non mancheranno di far discutere: “Le frasi del consigliere Praticò – ha risposto il consigliere di maggioranza – offendono il lavoro degli uffici del comune. I 5 milioni di cui si parla sono di difficile riscossione e l’amministrazione precedente non li ha riscossi per motivi di clientelismo”.

 

Dopo questo piccato scambio di colpi, tutti i consiglieri si sono ritirati per decidere sulla proposta di rinvio. Al rientro in aula, il consigliere Biagio Pepe ha annunciato che i revisori dei conti hanno garantito sulla correttezza dei contenuti del bilancio 2009 e, pertanto, la proposta di rinviare l’approvazione del bilancio è stata respinta.

 

Oltre al bilancio previsionale, il consiglio ha approvato la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale, entrambi per il triennio 2009-2011; il programma triennale dei lavori pubblici e l’elenco annuale dei lavori di competenza; le aliquote dei tributi e delle tariffe dei servizi pubblici; il regolamento per la concessione dei suoli comunali; il regolamento del corpo e dei servizi di Polizia Locale.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

8 ore ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

1 giorno ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

1 giorno ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

2 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

2 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

4 giorni ago

This website uses cookies.