Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, Dalla provincia all'Europa con Dito e Cesareo

Tortora, Dalla provincia all'Europa con Dito e Cesareo

Daniele Dito si presenta al pubblico tortorese
Duro attacco di Vincenzo Cesareo a Mario Russo

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

DI MARTINO CIANO

(da Il Domani di Calabria)

 

TORTORA – Martedì scorso, presso un noto locale di Tortora, si è tenuto un dibattito politico nel quale sono intervenuti il candidato al consiglio provinciale della lista Gentile Presidente, Daniele Dito e il candidato al parlamento europeo della lista Le Autonomie: Mpa – Alleanza di Centro – La Destra, Vincenzo Cesareo.

 

Nel suo intervento il Dito ha voluto ribadire la propria posizione di uomo lontano dalla politica. «Ho accolto volentieri la proposta dell’onorevole Gentile che ha voluto convogliare nel suo progetto anche uomini che provengono dal mondo del lavoro e non solo politici navigati.

 

Proprio grazie a questa mia posizione privilegiata – chiosa il Dito – riesco a capire più di altri l’insoddisfazione e la disillusione che vi attanaglia. Per questo c’è bisogno di persone che sappiano stare con la gente.

 

Ci vogliono uomini che facciano politica 365 giorni all’anno e non solo in campagna elettorale ecco perché ho voluto la presenza del dott. Cesareo, perché anche lui è un uomo che fa politica tutti i giorni, stando vicino alla gente e accogliendo ogni loro problema. Io non vi chiedo un voto ma un aiuto concreto per poter progettare insieme una strada nuova».

 

L’intervento di Cesareo, conosciuto soprattutto come direttore sanitario del nosocomio di Praia a Mare, ha posto subito al centro dell’attenzione lo stato dell’azienda sanitaria. «Nel recente passato alcuni esponenti hanno voluto dipingere il nostro ospedale come una struttura in crisi, ma non è così, anzi eroga ancora ottime prestazioni e non è in pericolo di vita».

 

Ma le parole più forti sono state lanciate all’indirizzo del sindaco di Scalea che più di tutti, secondo il Cesareo, ha alimentato con notizie infondate lo spauracchio dell’imminente smantellamento del nosocomio praiese.

 

«Se la Calabria è ultima è solo colpa nostra perché abbiamo sempre votato in base alla parentela o all’amicizia. Ma il sonno della ragione genera mostri ed uno di questi è a Scalea e ha distrutto il suo paese e il comprensorio.

 

Con quale titolo il dott. Mario Russo viene qui a chiedere voti. Qual è il suo bilancio? Cosa ha prodotto in questi anni di presenza inutile? Ha abusato dei cittadini abbindolandoli con promesse facili.

 

Non penso che le nostre speranze possano essere riversate su persone del genere. Ci vogliono persone nuove che chiedono il vostro consenso per altro e non per i propri affari. Perciò vi chiedo d’essere onesti prima di tutto con voi stessi e di votarci solo se ci ritenete capaci, se invece pensate il contrario allora non votateci».


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

pasquale schettini

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro. …