Categories: Senza categoria

Mare sporco, cordata umana per protesta

L’iniziativa parte da Facebook: in 3.446 chiedono provvedimenti


Il 9 agosto dalle 11 la Riviera dei cedri si da la mano in spiaggia

 

DI ANDREA POLIZZO

 

FUSCALDO – Una cordata umana sulle spiagge dell’alto Tirreno cosentino per protestare pacificamente contro il mare sporco.

 

Il prossimo 9 agosto, dalle 11 alle 13, i bagnanti di tutta la Riviera dei cedri, da Tortora ad Amantea, si prenderanno per mano in riva al mare formando così una simbolica catena umana.

 

L’iniziativa parte da Fuscaldo o, meglio, da ” Togliamo la fogna dal mare”, gruppo di discussione creato su Facebook  da alcuni cittadini del comune tirrenico e al quale hanno già aderito 3.446 utenti. Tra i partecipanti anche molti politici.

 

“Lo scopo – si legge sulla pagina internet dell’evento – è di creare un unione tra i paesi interessati per sensibilizzare all’eliminazione di tutti gli scarichi inquinanti che si riversano in mare nel nostro tratto di costa”.

 

Tra gli organizzatori, l’architetto fuscaldese Rosalbino Santoro. “Vogliamo unire – spiega il promotore – in maniera simbolica, gli abitanti ed i turisti di 100 chilometri di costa che vivono lo stesso problema. Per il coordinamento di questa dimostrazione facciamo affidamento sulle associazioni dei comuni coinvolti a cui chiediamo di diffondere l’iniziativa anche tra coloro che non utilizzano internet”.

 

Gli organizzatori contano sulla visibilità della cordata umana. “Non siamo contro nessuno – aggiunge Santoro –. Vogliamo solo che si incrementino le misure per risolvere il problema. Anche alcune istituzioni e figure politiche stanno contribuendo”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

21 ore ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

22 ore ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

1 giorno ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

1 giorno ago

This website uses cookies.