Categories: Senza categoria

Parco marino, ancora proteste degli ambientalisti

Gli ecologisti contrari alla nomina di Cavalcanti alla presidenza


Annunciate proteste contro Agazio Loiero e l’assessore Greco

 

DI ANDREA POLIZZO

 

CIRELLA – Agli ambientalisti del Tirreno non va giù la nomina di Vittorio Cavalcanti alla presidenza del Parco marino Riviera dei Cedri.

 

Per questo motivo, nei giorni passati si è svolta a Cirella una conferenza stampa per ribadire la scontentezza per questa nomina e per decidere le azioni da intraprendere.

 

Dai Verdi ambiente e società al Forum ambientale del Tirreno il coro è unanime: si tratta di una nomina politico-elettorale e il diretto interessato, Vittorio Cavalcanti, non ha alcuna competenza specifica ne la necessaria conoscenza dei luoghi del Parco.

 

Gli ambientalisti del Tirreno chiedono, dunque, la revoca della nomina ed un incontro urgente con il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero.

 

Nel caso in cui le richieste non verranno accolte, dichiarano gli ambientalisti, verranno inscenate delle proteste a Praia a Mare, con un simbolico assalto all’Isola Dino, e a Guardia Piemontese presso lo Scoglio della Regina, due luoghi simbolo del Parco.

 

La protesta, hanno annunciato al forum, si protrarrà ad oltranza e verranno richieste anche le dimissioni dell’assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Silvio Greco e la non riconferma di Agazio Loiero alle prossime elezioni regionali.

 

Oltre a esponenti dell’associazione Amici del Parco, erano presenti rappresentanti delle federazioni dei Verdi di  Paola, Cetraro, Sangineto, Bonifati, Diamante, Orsomarso, Scalea, Praia a Mare e Tortora, del movimento politico Calabria europea, del Movimento ambientalista del Tirreno, i Vas area tirrenica, delle Associazioni ecologiste del Lao, dell’associazione la Scossa e del Faro.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.