Categories: Senza categoria

Regione, pioggia di milioni per la mobilità

Stanziati 360 milioni di euro per le infrastrutture nei capoluoghi calabresi


Siglate le intese per Catanzaro, Cosenza e Reggio. A settembre le altre

 

DI GESTIONE

 

CATANZARO – La Regione Calabria stanzia 360 milioni di euro per infrastrutture di mobilita urbana ed extraurbana nelle province di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.

 

A darne l’annuncio il presidente, Agazio Loiero, a seguito della firma dei protocolli d’intesa avvenuta a Palazzo Alemanni con i presidenti delle tre province e i sindaci di Cosenza, Rende, Catanzaro e Reggio Calabria.

 

Ecco alcuni dei principali interventi: metropolitana leggera nell’area urbana Cosenza-Rende-Università  della Calabria, collegamenti più efficaci tra Catanzaro e Germaneto, sistema metropolitano ferroviario lungo l’asse costiero per servire adeguatamente la cittadella universitaria, l’ospedale, il palazzo di Giustizia per Reggio Calabria.

 

Dopo la pausa estiva, ci sarà la firma dei protocolli d’intesa anche per le province e i comuni di Vibo Valentia e Crotone, secondo gli interventi d’indirizzo individuati nei precedenti incontri. Presenti anche l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Incarnato, il dirigente del dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria, Salvatore Orlando e il dirigente settore infrastrutture del dipartimento Lavori pubblici, Luigi Zinno.

 

“I fondi – ha affermato Loiero – sono già  a disposizione e in questo per una volta sono loro ad aspettare i progetti e non viceversa. Quello che è successo questo inverno con la frana sulla A3 ci ha fatto riflettere sulla necessità di migliorare i collegamenti su strade e ferrovie tra i capoluoghi della regione”

 

La Metropolitana leggera Cosenza-Rende consentirà una mobilità più efficace all’interno dell’area urbana cosentina, migliorando il collegamento con l’Università della Calabria.

 

“Oggi, per la città di Cosenza e per tutta la provincia è un giorno felice – ha detto il sindaco, Salvatore Perugini –. L’idea di una metro leggera che unisce il centro all’Università della Calabria è di circa 10 anni fa. Finalmente questo progetto diventerà  realtà  per i cittadini dell’area urbana cosentina e per questo ringrazio il presidente Loiero e l’assessore ai Lavori pubblici, Luigi Incarnato”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

7 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

16 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

This website uses cookies.