Categories: PRAIA A MARE

Ilaria, l’omaggio dalla rete

Su Facebook una pagina per non dimenticare la giovane di Barra


Il gruppo: “Riposa in pace Ilaria, sarai per sempre nei nostri cuori”

 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – “Un piccolissimo gesto per far sentire che siamo vicini alla famiglia di questa povera ragazza. Riposa in pace Ilaria, sarai per sempre nei nostri cuori”.

 

Così la rete manifesta il suo dispiacere per la sfortunata vicenda della giovane turista di Barra, in provincia di Napoli, che a ferragosto ha perso la vita a Praia a Mare.

 

Su Facebook, popolare social network in internet, alcuni giovani hanno creato il gruppo “In ricordo di Ilaria De Micco” in cui si raccolgono le testimonianze di chi la conosceva ma anche di chi, semplicemente, è rimasto toccato dalla sua vicenda.

 

In poche ore, tante adesioni e commenti. Spesso sono scritti nel linguaggio dei giovani, come giovane era Ilaria, ma non mancano neanche le testimonianze degli adulti.

 

Qualcuno dedica una canzone di Eros Ramazzotti o lascia l’immagine di un fiore, molti altri si stringono attorno alla famiglia. Si legge un pensiero della madre di Debora Radano, sedicenne salernitana morta in un incidente in motorino.

 

Molti dicono che “Ili” non doveva morire così, qualcuno sottolinea “lo schifo” per come è successa la disgrazia.

 

“Qualsiasi punizione – scrive Tiziana – sarà troppo leggera. A causa della stupidità e della non curanza di chi si è messo alla guida in stato confusionale, si è spenta la vita di un’innocente nei suoi anni migliori. Certi errori si dovrebbero pagare sulla propria pelle, non su quella degli altri”. Qualcun altro usa parole più dure nei confronti dell’investitore.

 

C’è anche la testimonianza di chi, quella notte, si trovava li. “Quel botto, quel rumore alle 3 di notte – scrive Carmine – non lo dimenticherò mai. Da allora non faccio altro che pensare a come sia cattiva la vita. Ho visto anche il volto di quel ragazzo che ti ha investito, ci guardava e diceva che eri ancora viva e invece sei volata via”.

 

Francesco ricorda la forte religiosità di Ilaria e le chiede di pregare “dall’alto, per l’uomo che ti ha uccisa, affinché comprenda l’errore che ha fatto”.

 

La giovane campana frequentava la parrocchia di Sant’Anna a Barra dove si divideva tra gruppi di preghiera e attività di volontariato. Desiderava occuparsi di bambini maltrattati.

 

In suo onore, la processione per la Madonna della Grotta di Praia a Mare ha fatto sosta sotto l’abitazione in cui villeggiava e in quell’istante i suoi amici hanno liberato in cielo palloncini bianchi ed azzurri.


Alcuni conoscenti confidano che i De Micco, chiedono continuamente giustizia affinché la stessa sorte non tocchi ad altri, chiusi nel dolore e straziati per la giovane vita recisa. Ma trovano la forza di visitare il gruppo e lasciare un loro pensiero.

 


“Grazie di cuore – scrivono – a tutte le persone che in questo momento ci sono vicine, a voi che ci state scrivendo numerosi e a tutte le persone di Praia che non ci hanno fatto sentire soli. Ricambiamo il vostro affetto con un grosso abbraccio”.

 

 

 

 

 

 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.