Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Ospedale Praia, servizio Pediatria ancora assente

Ospedale Praia, servizio Pediatria ancora assente

Nonostante le promesse ancora inattivo il servizio di Pediatria

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Vincenzo Cesareo presenta un esposto alla Procura di Paola

 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – Il lungo corridoio vuoto, l’ambulatorio abbandonato e le porte delle stanze dei responsabili sanitari chiuse a chiave. Nella sala d’aspetto nessun bambino attende cure in compagnia dei genitori.

 

Così si presenta, ormai da qualche giorno, la corsia di Pediatria nel presidio ospedaliero di Praia a Mare.

 

Nonostante le promesse fatte a sindacati e istituzioni dal direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, Franco Petramala, l’ospedale di Praia a Mare continua a non fornire il servizio di Pediatria.

 

Dei due sanitari preposti al servizio ambulatoriale, uno è in malattia, l’altro è costretto a fornire servizio presso lo stabilimento sanitario di Cetraro.

 

Sulla vicenda ha deciso di intervenire direttamente il direttore sanitario del presidio praiese, Vincenzo Cesareo.

 

“È una questione – afferma – che dovrà dirimere la Procura della Repubblica di Paola o quella che sarà considerata competente. Manderò un esposto alla Procura nella speranza che risolva questo problema, visto che la politica non è in grado di farlo”.

 

Così Cesareo analizza il mancato servizio. “Come più volte segnalato alla dirigenza dell’Asp da me e dal mio ufficio – ricorda il dirigente sanitario – la circostanza che l’unico sanitario in servizio presso questo presidio ospedaliero debba svolgere dei turni presso l’ospedale di Cetraro genera, a mio parere, una interruzione di pubblico servizio. Il tutto – aggiunge – è aggravato dal fatto che il Pronto soccorso non è dotato di medici idonei a fronteggiare urgenze o emergenze pediatriche”.

 

Sulle cause della disfunzione che dura ormai da molto tempo, Cesareo fa riferimento alla delibera dell’Asp del luglio scorso.

 

“Questo disservizio – afferma – è generato da un atto deliberativo dell’azienda doppiamente illegittimo. Non si può dare esecutività immediata a un provvedimento che prevede variazioni quali-quantitative della pianta organica senza una determinazione in tal senso della Giunta regionale. Questo non è avvenuto. Inoltre – aggiunge Cesareo – non essendo intervenuto un nuovo Piano sanitario regionale, vige quello precedente il quale non prevede modifiche alla struttura sanitaria di Praia a Mare”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

maria rita parsi praia

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro “Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia” di Maria Rita Parsi sarà presentato a …