Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, Sirimarco: "Perché non apporre prima i pennelli?"

Tortora, Sirimarco: "Perché non apporre prima i pennelli?"

Il presidente dell’Apica soddisfatto per la partenza dei lavori
C’è bisogno anche di un comitato che controlli tutte le fasi

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

DI MARTINO CIANO


TORTORA – Dubbi e soddisfazione accompagnano questa prima fase dei lavori di ripascimento dell’arenile tortorese.

 

Il presidente dell’Apica, Claudio Sirimarco, domanda “se non fosse stato opportuno pensare prima alla sistemazione dei pennelli. In questo modo il materiale trasportato dal fiume, soprattutto quello apportato dalle piene invernali, comincerebbe già ad accumularsi”.

 

I pennelli hanno lo scopo di creare una barriera difensiva, capace di proteggere la sabbia che si accumulerà sul litorale. Ma come fa notare Sirimarco “questi verranno messi in punti ove non sono previsti interventi di ripascimento artificiale, pertanto si potrebbero sistemare fin da ora”.

 

Nonostante questi piccoli dubbi di carattere tecnico che potranno essere sanati da parte dei progettisti, il presidente dell’associazione tortorese giudica positivamente l’intera opera e sostiene “che solo alla conclusione dei lavori potremo esprimere dei giudizi.

 

Per il momento dobbiamo aspettare ed avere fiducia in tutti coloro che hanno lavorato pazientemente alla realizzazione di questo progetto. Certamente – continua Sirimarco – durante l’inverno le mareggiate porteranno via un po’ di materiale, ma sono speranzoso”.

 

Per concludere, il presidente dell’Apica lancia un appello ai membri del comitato “Una spiaggia per Tortora”, nato e diffusosi anche grazie al social – network “Facebook”, con lo scopo di controllare l’andamento dei lavori. «Ho mandato diverse email e molti mi hanno risposto favorevolmente.

 

La salvaguardia del litorale dovrebbe essere una nostra priorità, visto e considerato che è l’unica fonte di ricchezza». I lavori sono ufficialmente partiti lunedì, con un primo intervento nei pressi della foce del Fiume Noce.

 

Grazie a questo si chiude definitivamente quella lunga attesa che aveva fatto spazientire cittadini, turisti e balneari a causa dei continui slittamenti. Infatti, una prima tranche di interventi avrebbe dovuto interessare il periodo maggio – giugno ma venne posticipata a causa di intoppi burocratici.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

zafarana di tortora riviera dei cedri disciplinare

Zafarana di Tortora, il Gal Riviera dei Cedri presenta il disciplinare

I tecnici incaricati dal Gruppo di azione locale Riviera dei Cedri presenteranno il Disciplinaredi produzione …