Categories: TORTORA

Tortora, passa la rendicontazione: “Altro che dissesto”

Il Consiglio comunale approva il rendiconto finanziario 2009
B. Benvenuto vota con la maggioranza. Astenuti Nmt e Tnc


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – 256mila euro di avanzo a fronte di debiti fuori bilancio per circa 310mila.

Sono questi i dati salienti del rendiconto finanziario approvato venerdì scorso dal Consiglio comunale di Tortora.

“Conti alla mano – ha tuonato all’unisono l’opposizione – il buco nelle casse comunali è poco più di 50mila euro”. Tutt’altro, secondo la minoranza, che il dissesto economico paventato dall’assessore al Bilancio, Filippo Matellicani (foto), e che ha influito sulle linee programmatiche esposte nel precedente consesso ed ispirate dalla politica del sacrificio.

“Queste cifre vanno lette nel giusto modo – ha ribattuto Matellicani –. La situazione economica dell’ente è precaria perché si deve tenere conto del patto di stabilità sforato nel 2009 e che l’attendibilità dell’avanzo è ancora tutta da verificare. Inoltre – ha proseguito Matellicani – il commissario prefettizio, che ci ha preceduti nella gestione dell’ente, ha disposto la ripianificazione di questi debiti con risorse da prelevare dai bilanci futuri fino al 2012. Solo per l’anno in corso – ha concluso – peseranno per 180mila euro”.

L’opposizione è comunque rimasta critica sul documento economico attenendosi al dato freddo del deficit contenuto e sostenendo che, stando così le cose, dalla politica di “lacrime e sangue” inaugurata dalla Giunta Lamboglia potevano essere esentati alcuni capitolati di spesa.

“Ad esempio per la programmazione degli spettacoli estivi”. Ha sottolineato il capogruppo di NuovaMente Tortora, Giovanni Pagano. “Il ridimensionamento del budget – ha proseguito – provocherà perdita di turisti e di economia”. Sempre dai banchi di Nmt, il consigliere Giuseppe Chiappetta ha aggiunto che una pratica virtuosa “Consisterebbe nell’investire addirittura zero negli spettacoli e molto, invece, nei servizi al turismo assenti a Tortora”.

Dello stesso tenore gli interventi del gruppo Tortora nel cuore. Il leader, Raffaele Papa, ha sottolineato che una delle voci più consistenti è quella degli stipendi comunali a fronte di marcate carenze dei servizi.

Dalla terza componente dell’opposizione, il gruppo Tortora città democratica, rappresentato dal consigliere Biagio Benvenuto, si è registrata una difesa dell’operato economico del sindaco uscente, Giuseppe Silvestri, ma anche il voto di approvazione della rendicontazione fornita dalla maggioranza. Al momento della votazione, sul punto, si sono invece astenuti gli altri 4 componenti della minoranza.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

24 minuti ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 giorni ago

This website uses cookies.