Categories: TORTORA

Tortora, ancora disagi nelle frazioni montane

Nuova segnalazione disagi a viabilità da Sant’Elia
I cittadini critici con amministrazioni di ieri ed oggi


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Vivere perennemente col timore di rimanere isolati dal resto del mondo. Succede in molte delle frazioni montane del Comune di Tortora.

In questi giorni fioccano le segnalazioni di criticità sul territorio montano tortorese, in particolare legate alle vie di collegamento. Le forti piogge dell’autunno e dell’inverno scorso hanno lasciato il segno sulle molte frazioni in cui è divisa l’area montana di Tortora, per metà all’interno del Parco nazionale del Pollino. Un territorio densamente spopolato che pure costituisce la stragrande maggioranza dei 60 chilometri quadrati del comune maggiormente noto per il suo affaccio sull’Alto Tirreno.

Le segnalazioni delle popolazioni montante hanno iniziato a prendere sempre di più la via della rete. Proprio da internet, infatti, arriva l’ennesimo allarme. Questa volta in frazione Sant’Elia. Un utente di facebook ha pubblicato una foto che mostra lo stato della strada che collega Sant’Elia con il resto del territorio risalente a due mesi fa. Nell’immagine si nota lo stato precario del manto di asfalto e l’allagamento di almeno metà della carreggiata. “A due mesi di distanza – confida il cittadino – nulla è cambiato nello scenario. Se non si provvederà quanto prima, la strada è destinata a franare e cinque famiglie residenti a rimanere isolate”.

Oltre alle precipitazioni dei mesi scorsi, a generare questo stato di allarme tra le popolazioni delle contrade, la scarsa cura che le amministrazioni succedutesi alla guida del Comune hanno prestato alle strade che collegano queste aree con il centro storico e di qui con il popoloso quartiere Marina.

Gli abitanti delle frazioni montane non fanno mistero dell’insofferenza verso gli amministratori del passato e del presente.

“Dell’esistenza delle frazioni montane, ormai – scrive una ragazza – ci si ricorda soltanto in tempo di elezioni perché fanno la differenza. Cambiano i sindaci e gli assessori – si legge ancora in internet – ma la minestra è sempre la stessa. Eppure le strade che conducono alle frazioni montane le conoscono. Si tratta degli stessi itinerari che attraversano in piena campagna elettorale, che percorrono quando si svegliano dal letargo per racimolare qualche consenso”.

Solo qualche giorno fa, il sindaco del Comune di Tortora, Pasquale Lamboglia, a seguito di una denuncia di pericolo da parte degli abitanti di Massacornuta aveva spiegato che la risoluzione di questo genere di disservizi alla popolazione è legata a tempi lunghi e a cifre ingenti da reperire in un periodo di difficoltà economiche oltre a promettere che “Appena possibile – ha dichiarato Lamboglia – storneremo fondi dal bilancio per i necessari interventi e per riavviare l’ordinaria manutenzione”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

17 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

18 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.