Categories: PRAIA A MARETORTORA

Ospedale di Praia, in campo anche il Comitato

Nasce il Comitato cittadino pro-ospedale di Praia a Mare. Cittadini sempre più preoccupati per la sua conversione in Casa della Salute.


PRAIA A MARE – “Ancora una volta la scure si abbatte sul nostro nosocomio. Ad ogni ribaltone politico il cittadino ne fa le spese. Nonostante i diritti costituzionali, rimane assoggettato agli umori politici regionali del momento che stabiliscono come, quando e perché ci si può ammalare e dove e quando essere curati. La riorganizzazione sanitaria regionale colpisce il nostro territorio, noto ai politici in campagna elettorale, ma emarginato al momento della ripartizione della famosa torta a danno di chi vive una realtà già precaria di suo”.

Lo sostiene il Comitato cittadino pro-ospedale di Praia a Mare, formatosi a seguito della paventata riconversione in casa della salute della struttura sanitaria altotirrenica.

“Tutti conoscono – si legge in una loro lettera – i pregi strategici ed economici di questo ospedale. Nella consapevolezza che riorganizzare e, quindi, legiferare in materia sanitaria, soprattutto in Calabria, non è facilmente attuabile, ci preoccupano però, e non poco, le decisioni drastiche che saranno prese a carico del nostro ospedale penalizzando il nostro  territorio e magari  favorendo altre realtà ospedaliere precedentemente annoverate fra le case della salute”.

Nonostante le pessime avvisagli degli ultimi giorni, i componenti del comitato rimangono ottimisti.

“Ci auguriamo comunque – scrivono ancora – che le scelte per la riorganizzazione della rete pubblica ospedaliera territoriale dell’Alto Tirreno cosentino, da Praia a Mare a Paola, vengano prese con oculatezza, per la tutela della salute dei cittadini, e che tale organizzazione non finisca per ruotare intorno alle strutture private. Se si dovesse ritenere che la scelta dell’accorpamento dei due presidi sanitari di Paola e Cetraro possa essere la soluzione ci auguriamo che non sia il solito “pastrocchio politico calabrese” e che non abbia le caratteristiche di un baratto”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

14 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

14 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.