Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, salvato un fenicottero

Tortora, salvato un fenicottero

L’uccello era in difficoltà nei pressi del fiume Noce
Costantino Lippo e Giuseppe Vacchiano lo salvano

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Passeggiava lungo le sponde del fiume Noce con l’intento di pescare quando ha avvistato un fenicottero in difficoltà e lo ha salvato.

Costantino Lippo, di Tortora, non ci ha pensato su due volte e dopo aver seguito il volo dell’animale, in evidente difficoltà, terminare sulla spiaggia nei pressi della foce del corso d’acqua lo ha raggiunto e tratto in salvo.

Il pennuto, evidentemente stanco e denutrito, è stato poi affidato alle cure di Giuseppe Vacchiano, socio del Wwf Tortora. A casa dell’ambientalista tortorese è stato allestito immediatamente un ricovero provvisorio per lo sfortunato fenicottero e qui gli sono state approntate le prime cure.

Ora, il fenicottero è stato affidato, tramite il trasporto a cura della Polizia provinciale di Cosenza, al Centro recupero animali selvatici di Contrada Lacone di Rende.

“Cercheremo di salvare la vita al fenicottero – ha detto il presidente del centro, Mauro Tripepi – e, se tutto va bene tra massimo 40 giorni lo libereremo. Probabilmente – ha anche aggiunto – questo avverrà a sud, nell’oasi Wwf dell’Angitola”. Quanto alle cause dello stato dell’uccello, da Rende sospettano siano legate alla caccia.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Don Augusto Porso Tortora

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di “Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant’Agostino”, scritto da don Augusto …