Categories: TORTORA

Tortora, rischio commissario per il Psc

La Regione Calabria vuole commissariare il Piano comunale di spiaggia
L’11 ottobre alla Comunità Parco del Pollino si parla di riperimetrazione


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Il Comune di Tortora rischia il commissariamento da parte della Regione Calabria del Piano comunale di spiaggia. A renderlo noto il sindaco Pasquale Lamboglia (foto) che, per scongiurare tale ipotesi, farà valere le ragioni del comune rivierasco in una riunione, prevista il 13 ottobre, al Dipartimento regionale di Urbanistica e Governo del territorio.

L’appuntamento è stato fissato dal dipartimento regionale “al fine di chiarire – si legge in un atto della Regione Calabria – lo stato dell’arte dello strumento urbanistico attuativo relativo alle aree demaniali per attività turistico-ricreative”. Appunto il Piano di spiaggia.

Il Comune di Tortora, non risulta essere il solo centro rivierasco alle prese con il rischio di sostituzione dei poteri per non aver ancora provveduto alla conclusione dell’iter di formazione del Pcs.

Solo sul Tirreno, nell’elencazione del dipartimento dell’Urbanistica, si leggono anche i comuni di Praia a Mare, San Lucido, Amantea, Fuscaldo, Acquappesa e Santa Maria del Cedro.

Quanto al citato stato dell’arte, nel Comune di Tortora l’importante documento è fermo al 2008 e ad una conferenza dei servizi nel corso del quale furono avanzate le istanze degli operatori turistici sulle esigenze per lo sviluppo delle loro attività. Poi il tutto si è arenato.

La bozza di progetto che ne era uscita, prevedeva la realizzazione a partire dal Lungomare Sirimarco di terrazzamenti a sbalzo sul quale impiantare le strutture balneari in maniera permanente.

“Ho motivo di credere – ha sostenuto Lamboglia – che quel progetto difficilmente otterrà l’avallo della Regione. C’è chiaramente – ha poi aggiunto – la volontà di riprendere in mano il percorso di stesura e di approvazione del Pcs ma, prima – ha concluso Lamboglia – bisogna scongiurare il commissariamento”.

Sempre in tema dell’agenda dell’amministrazione comunale di Tortora, da via Panoramica al porto rendono conto di un altro importante appuntamento per l’ente.

L’11 ottobre è infatti convocata la Comunità del Parco nazionale del Pollino a Castrovillari. A Palazzo Gallo, prima della riunione, il presidente Sandro Berardone è intenzionato a discutere con i primi cittadini di riperimetrazione del Parco.

Di seguito si aprirà ufficialmente la seduta dei rappresentanti per deliberare sui documenti dell’esercizio finanziario e per comunicazioni sullo stato di attuazione del Piano del Parco.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Spezzano della Sila, avvelenati decine di cani: denuncia in Procura

L'associazione Gaia animali & ambienti passa all'azione legale dopo i casi di cani avvelenati a…

14 ore ago

Arcomagno di San Nicola Arcella: Consiglio Regione Calabria approva legge tutela

Con l'approvazione da parte del parlamentino calabrese fondi economici per la tutela dell'Arcomagno di San…

22 ore ago

Percorsi d’arte a Belvedere Marittimo: workshop fotografico nel centro storico

Iniziativa culturale dell'Associazione di promozione sociale CreativaMente tra i violi del centro storico di Belvedere…

1 giorno ago

Zafarana di Tortora, il Gal Riviera dei Cedri presenta il disciplinare

I tecnici incaricati dal Gruppo di azione locale Riviera dei Cedri presenteranno il Disciplinaredi produzione…

2 giorni ago

Aviosuperficie di Scalea, quale futuro per la struttura

Nota del gruppo di minoranza Per Scalea sullo stallo dell'Aviosuperficie dopo il ritorno della struttura…

2 giorni ago

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

3 giorni ago

This website uses cookies.