Categories: TORTORA

Bando rifiuti, le precisazioni di Chiappetta

Intervento dell’assessore all’Ambiente sul bando rifiuti
Franco Chiappetta: “Dette inesattezze meglio chiarire”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “Sul bando per la raccolta dei rifiuti sono state dette alcune inesattezze che è meglio chiarire per non alimentare polemiche”.

L’assessore all’Ambiente del Comune di Tortora, Franco Chiappetta, interviene sull’analisi fatta dal gruppo di minoranza NuovaMente Tortora sul documento redatto dall’amministrazione comunale che entro fine mese assegnerà la gestione dei rifiuti nel comune altotirrenico.

“Le zone montane di Tortora non rientrano nel sistema porta a porta” uno degli appunti mossi da Nmt e sul quale Chiappetta precisa che “Questa scelta è stata dettata dalla vastità di un territorio in cui le abitazioni sono molto sparse e spesso lontane dalle strade principali. Tutti fattori – prosegue l’assessore all’Ambiente – che avrebbero fatto lievitare i costi anche per una raccolta differenziata parziale”.

Nell’analisi del gruppo di minoranza sono stati mossi rilievi anche alla “Troppa autonomia della società appaltatrice nell’ubicazione dell’isola ecologica”.

“Vero – spiega Franco Chiappetta – perché il Comune, in merito, non ha terreni da concedere né proprietari da indicare. Naturalmente – aggiunge – l’isola ecologica non potrà essere realizzata ovunque, ma solo su siti con una destinazione compatibile o assimilabile” e su altre libertà del gestore Chiappetta precisa che “è solo l’ente appaltante, l’amministrazione comunale, ad avere facoltà di stabilire cose diverse da quanto previsto in sede di assegnazione e sempre al fine di migliorare il servizio”.

Infine i contributi Conai, previsti dal bando del Comune di Tortora e che verranno trasferiti alla ditta che gestirà il servizio rifiuti. Anche su questo punto Nmt si è detta critica.

“È stata – sostiene ancora l’assessore all’Ambiente – una scelta ponderata. Il contrario, per almeno tre motivi, non avrebbe portato nessun risparmio ai cittadini. Il contributo Conai – spiega Chiappetta – è già intascato dalla ditta che gestisce la raccolta. Inoltre è da intendersi come incentivo al futuro gestore del servizio a fare una raccolta differenziata seria. L’ultimo motivo – conclude l’amministratore – è da ricercare nel costo complessivo del servizio che, a determinate condizioni ed entro un certo ambito chilometrico, sarà più basso rispetto a quello attuale è sarà mantenuto inalterato per cinque anni”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

18 ore ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

19 ore ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

1 giorno ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

1 giorno ago

This website uses cookies.