Categories: SCALEATORTORA

Atc Spa, lavoratori sul piede di guerra

Operai senza stipendio da mesi Fp-Cgil e Rsa informano le istituzioni
Preannunciato lo stato di agitazione. Ancora grane per l’Atc di Rovito


DI ANDREA POLIZZO

SCALEA – I lavoratori dell’Alto Tirreno cosentino Spa sono sul piede di guerra perché non percepiscono lo stipendio da 4 mesi e per il prossimo 10 dicembre è stato proclamato lo sciopero.

In questi giorni l’Atc Spa, società con sede a Scalea che si occupa della raccolta dei rifiuti in molti centri dell’Alto Tirreno, come a Tortora dove ha recentemente rivinto la gara di affidamento del servizio, ha ricevuto dai sindacati una lettera che preannuncia lo stato di agitazione. A firmarla Mimmo Regina e Dario Pappaterra per la Cgil Funzione pubblica, e Romano Lombardo per la Rappresentanza sindacale aziendale.

Copia della missiva anche al Prefetto di Cosenza, Antonio Reppucci, alla Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali e ai sindaci dei comuni di Scalea, Tortora e Diamante.

“L’assemblea dei lavoratori dipendenti dell’ Atc del 22 ottobre – si legge nella lettera – ha conferito mandato alla rappresentanza sindacale aziendale ed alla scrivente organizzazione sindacale territoriale di riferimento di procedere alla proclamazione dello stato di agitazione dei lavoratori operanti nel settore per le seguenti motivazioni: mancato pagamento delle mensilità di agosto, settembre, ottobre, oltre allo straordinario effettuato nei mesi estivi; mancato trasferimento delle quote di trattamento di fine rapporto al fondo previamente e tesoreria Inps. Si invita la ditta Atc Spa a voler attivare le procedure di raffreddamento cosi come previsto dalle leggi 146/1990 e 83/2000 e dal codice di regolamentazione delle modalità di esercizio del diritto di sciopero per i lavoratori addetti alle attività individuate dal campo di applicazione del Contratto nazionale del lavoro di settore”.

Da molti anni la Società scaleota è al centro di polemiche. Negli ultimi periodi, molti comuni hanno avviato le pratiche di dismissione delle quote dalla partecipata. L’operato dell’Atc è stato spesso criticato a causa di disservizi nella raccolta e conseguenti disagi per le popolazioni.

Nel Comune di Tortora, ad esempio, lo scorso 13 settembre, l’assessore all’Ambiente, Franco Chiappetta, era arrivato a dichiarare: “La mia speranza è che con la gara di ottobre si registri la loro definitiva uscita di scena e si instauri un rapporto di collaborazione con una nuova società che garantisca un servizio degno di un paese civile”.

Nel Comune di Scalea, la situazione dell’Atc Spa sarà discussa nel Consiglio comunale convocato, per martedì 16 novembre.

Lo scorso 21 ottobre, a Francesco Rovito (foto), amministratore unico dell’Alto Tirreno cosentino Spa, i carabinieri di Scalea hanno contestato i reati di inquinamento ambientale, truffa in appalto pubblico, furto di energia elettrica e reati in materia di mancanza di sicurezza sul lavoro.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

17 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

18 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.