Categories: TORTORA

Tortora, lavori pubblici: 21 milioni in tre anni

La Giunta ha adottato il piano triennale dei lavori pubblici
Nel primo anno attenzione a ripascimento e archeologia


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Ventuno milioni di euro in tre anni per opere pubbliche nel comune di Tortora, di cui oltre tredici milioni solo nel primo anno.

Sono i numeri salienti del Programma triennale dei Lavori pubblici adottato dalla Giunta comunale e che, per il primo anno, punta l’attenzione al ripascimento dell’arenile tortorese e all’archeologia.

Nel quadro delle risorse disponibili, pesa l’impossibilità a contrarre mutui causa mancato rispetto del patto di stabilità. Zero anche nella casella dei trasferimenti di immobili di proprietà del Comune.

Nello specifico, ammontano a circa 3milioni e 400mila euro le somme previste per le protezioni a mare, mentre circa 2milioni di euro saranno destinati al parco archeologico. Entrambe le opere saranno avviate nella seconda metà del 2011.

Sempre per il 2011 e procedendo per importanza di impegno di spesa, spiccano gli oltre 2milioni per la realizzazione di un impianto sportivo polifunzionale, altrettanti per interventi sulla rete fognaria, un milione di euro a testa per gli ampliamenti del cimitero e per la realizzazione di una struttura commerciale e di ristoro in piazza Stella maris. Per queste ultime due opere sono previsti capitali privati al pari degli oltre 400mila euro per un centro mercantile relativo, però, al 2012.

E ancora, quasi 450mila euro per lavori alle scuole del centro storico, 300mila per la depurazione, 200mila per parcheggi nel centro storico e altrettanti per la sistemazione della viabilità al quartiere Marina.

Stanziamenti minori, ma comunque oltre i 100mila euro, sono previsti per raccolta delle acque bianche, verifica funzionale dell’approvvigionamento dell’acqua potabile alle contrade montane e per l’adeguamento della pubblica illuminazione finalizzato al risparmio energetico.

Negli anni successivi, spiccano sistemazioni di strade Piar (Progetti Integrati per le Aree Rurali) per oltre 1 milione e 300mila euro, somma identica è prevista per l’adeguamento dello stadio Umberto Nappi, 1milione per il collegamento tra la zona Pip ed il Rosaneto e 800mila euro per l’edificio scolastico dell’Istituto per il Turismo.

Tra le altre opere, serbatoi idrici e strade rurali nelle contrade montane, marciapiedi ed illuminazione di via Nazionale e corso Aldo Moro, interventi sui plessi scolastici e sistemazione del lungomare Sirimarco.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.