Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Acqua al centro storico, Lamboglia: “È potabile”

Replica dell’amministrazione comunale alla lettera di Tnc
Adesso si attendono le controanalisi dell’Asp di Cosenza


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “L’ acqua nel centro storico è potabile, manca solo il via libera dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza”. 

Lo afferma Pasquale Lamboglia, sindaco del Comune di Tortora, per tranquillizzare i residenti del borgo antico e in risposta alla lettera aperta diffusa nei giorni scorsi dal gruppo consiliare di minoranza Tortora nel cuore.

Le rassicurazioni sono contenute in un documento rilasciato dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale Domenico Fontana. Recentemente l’ente tortorese ha disposto delle analisi di verifica commissionandole ad un laboratorio esterno che escludono la presenza nell’acqua delle fontane pubbliche e delle civili abitazioni di batteri nocivi alla salute dei cittadini.

“Nelle prossime ore – ha commentato Lamboglia – l’Asp effettuerà le analisi di verifica che abbiamo richiesto. Appena giungerà il loro parere favorevole – ha poi aggiunto il primo cittadino – revocheremo l’ordinanza che vieta l’utilizzo dell’acqua a fini potabili. I nostri interventi – ha concluso il sindaco – confermano la soluzione del problema che durava da tempo”.

Il disservizio, infatti, è iniziato a settembre, quando da alcune analisi di routine effettuate dall’Asp sui fontanini pubblici sono emersi dati preoccupanti che hanno indotto il divieto con ordinanza del sindaco. Gli ultimi aggiornamenti lasciano pensare che questo problema volga a soluzione definitiva.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

26 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

15 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

24 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

24 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.