Categories: meltin'pot

Alluvioni in Calabria, ecco i contributi dalla Regione

Ordinanza del commissario delegato Giuseppe Scopelliti
Ai privati illustrate le modalità per i risarcimenti danni


DI GESTIONE

CATANZARO – Dalla Regione Calabria arrivano le direttive per richiedere il risarcimento dei danni provocati dalle alluvioni degli anni scorsi.

Il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti (foto), in qualità di commissario delegato ha infatti emanato una specifica ordinanza che stabilisce le modalità di accesso ai contributi per i danni provocati dagli eventi meteorologici di settembre 2009 e dal dissesto idrogeologico di febbraio 2010.

Ne potranno beneficiare attività produttive e proprietari di unità immobiliari distrutte o gravemente danneggiate.

L’attività istruttoria è affidata alle amministrazioni comunali, che dovranno esaminarle entro 90 giorni dalla notifica dell’ordinanza, effettuare su ognuna di essa una relazione conclusiva per quantificare l’entità del danno e l’importo del contributo. Tutte le richieste dovranno poi essere trasmesse, nei successivi 15 giorni, al commissario delegato.

“La struttura di supporto coordinata dal dirigente generale del dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici, Giovanni Laganà – si legge in una nota della giunta regionale – effettuerà controlli a campione sulla documentazione trasmessa dai comuni, ai fini della verifica del rispetto delle procedure e dei criteri stabiliti”.

“Entro aprile – ha dichiarato Scopelliti – daremo una risposta alle richieste di contributo. E si completerà il primo ciclo di censimento dei danni, programmazione di interventi strutturali e non e di erogazione di contributi. I fondi stanziati dal Governo sono insufficienti per far fronte agli ingenti danni segnalati dalle amministrazioni locali e verificati dalla struttura commissariale. Mi farò garante, in ogni caso, di sollecitare il Governo, per il tramite del dipartimento della Protezione civile, a stanziare fondi integrativi, per far sì che le iniziative intraprese portino effettivamente ad un superamento delle condizioni di emergenza che hanno profondamente ferito i territori della nostra regione”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.