IN PRIMO PIANO

Ambiente, Parco Marino della Riviera dei Cedri e Unical uniti per il mare

Convenzione tra il Parco marino Riviera dei Cedri e l’Università della Calabria. Il presidente Palmiro Manco: “Studi e ricerche su agenti inquinanti del mare”.


Il Parco Marino della Riviera dei Cedri incontra l’Unical per la difesa del mare.

È stata infatti sottoscritta una convenzione dal presidente del parco marino, Palmiro Manco, ed il direttore del dipartimento Difesa del suolo, Pasquale Versace.

“Grazie a questo progetto – informano dalla sede di Praia a Mare del Parco – terremo sotto attenzione le caratteristiche inquinanti delle acque scaricate in mare. Gli studi effettuati serviranno a definire le cosiddette Best management Practices, ovvero le migliori pratiche progettuali e di trattamento nell’ambito del risanamento ambientale dei corpi idrici recettori”.

L’accordo nasce dalla necessità di maggiore conoscenza scientifica da parte dell’ente parco per migliorare la qualità dell’ambiente di sua pertinenza.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Il progetto – informa ancora una nota del Parco – prevede attività di ricerca e di monitoraggio di siti sensibili come gli sbocchi in mare dei molti corsi d’acqua del territorio. L’intero territorio e le comunità presenti – prosegue il documento – ne trarranno benefici in termini di difesa dall’inquinamento del mare per il presente e per il futuro”.

Il progetto si avvale dei fondi regionali concessi al Parco marino Riviera dei Cedri nell’ambito del Sistema di contabilità ambientale. 

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Parco, Palmiro Manco. “Viene premiata una precisa scelta di indirizzo in difesa della natura – afferma Manco – e i soggetti coinvolti hanno messo a disposizione il loro impegno e la propria competenza. Il tutto – conclude – per il perseguimento degli obiettivi di funzionalità del Parco in modo da farne un  ente modello, virtuoso e che mira soprattutto alla valorizzazione del territorio”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Zafarana di Tortora, il Gal Riviera dei Cedri presenta il disciplinare

I tecnici incaricati dal Gruppo di azione locale Riviera dei Cedri presenteranno il Disciplinaredi produzione…

13 ore ago

Aviosuperficie di Scalea, quale futuro per la struttura

Nota del gruppo di minoranza Per Scalea sullo stallo dell'Aviosuperficie dopo il ritorno della struttura…

17 ore ago

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

1 giorno ago

Scalea: Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo in consiglio comunale

Italia del Meridione (IdM) costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno della maggioranza del consiglio comunale…

1 giorno ago

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

2 giorni ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

4 giorni ago

This website uses cookies.