Categories: AIETAIN PRIMO PIANO

Aieta, entro maggio un'isola ecologica

Finanziamento regionale anche per Aieta
Marsiglia: “Siamo un comune virtuoso”


 DI MARTINO CIANO

AIETA – Entro maggio Aieta dovrebbe avere la sua isola ecologica. A riferirlo è il primo cittadino del piccolo comune montano altotirrenico, Gennaro Marsiglia (foto).

“Sabato scorso – ha continuato il sindaco Marsiglia – abbiamo ricevuto i nulla osta necessari e presto provvederemo ad appaltare i lavori”. La nuova isola ecologica sarà realizzata con un finanziamento regionale di ben cento – diecimila euro e sorgerà in località San Vito di Aieta.

Un passo in avanti importante per l’ente montano che con il 34,42percento di rifiuti differenziati, come riportato nel rapporto sui rifiuti dell’Arpacal, è uno dei comuni più virtuosi della Calabria, nonché uno degli enti con la tariffa Tarsu più bassa d’Italia, ovvero solo 0,60centesimi al metro quadrato, rispetto ad una media che anche per gli enti montani limitrofi e non e le piccole comunità si aggira attorno ad un euro e sette centesimi al metro quadrato.

“Un risultato di cui il nostro comune può essere fiero – ha chiosato il primo cittadino di Aieta, Gennaro Marsiglia, a proposito del rapporto sui rifiuti in Calabria dell’Arpacal – merito di tutti gli aietani che hanno dimostrato senso civico e comprensione verso questo strumento importante per la tutela dell’ambiente”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

15 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.