Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, una commissione per il traffico

Si occuperà di viabilità in previsione della fine dei lavori stradali
Probabili nuovi sensi unici per le perpendicolari del Lungomare


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Una commissione consiliare per riordinare il traffico nel Comune di Tortora.

Nel corso del Consiglio comunale di lunedì 18 aprile si sono svolte le elezioni dei componenti la “Commissione per l’efficientamento della circolazione stradale”.

Qualche imbarazzo al momento del voto è stato dettato dall’assenza di ben tre componenti della minoranza su cinque. Assenti, infatti, Biagio Benvenuto di Tortora città democratica e i due consiglieri di NuovaMente Tortora, Giovanni Pagano e Giuseppe Chiappetta.

Questi ultimi, non partecipano al civico consesso sin dallo scorso novembre per dissidi con la maggioranza dovuti al non rispetto dell’articolo 37 dello statuto comunale sulla programmazione consiliare. Della questione, è stato investito il dipartimento Autonomie locali del ministero dell’Interno che ha aperto un fascicolo ora al vaglio del Prefetto di Cosenza.

L’assise di lunedì ha comunque eletto quattro componenti su cinque della commissione che dovrà modificare alcuni sensi di marcia nel quartiere Marina in particolare in arterie come via Da Vinci e corso Marconi oggetto da tempo di lavori di rifacimento.

In attesa del secondo componente della minoranza, sono stati eletti De Filippo di Tortora nel cuore e, per la maggioranza, i consiglieri Accardi, Gabriele e Fondacaro.

“Con la realizzazione dei marciapiedi e conseguente restringimento delle carreggiate nelle strade in questione – ha detto il sindaco Lamboglia in Consiglio – si potranno verificare problemi di traffico e parcheggio ai quali – ha aggiunto – vogliamo ovviare stabilendo sensi unici di marcia”.

Il tutto, comunque, in attesa della fine dei lavori. “Entro fine mese o al più tardi per metà Giugno – ha commentato tempo fa Lamboglia – le opere su via Marconi saranno terminate”.

I lavori rientrano nel progetto per la realizzazione di opere per la raccolta di acque bianche, illuminazione, marciapiedi e rete idrica per le traverse e parallele al Lungomare Sirimarco già avviate dalla precedente amministrazione comunale con somme residue, circa 600mila euro, del mutuo da 900mila euro contratto nel 2007 per il prolungamento del lungomare stesso fino a via Panoramica al porto.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.