Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Rifiuti, Nmt: “Quanto costa il valzer delle ditte?”

Intervento del capogruppo di Nuovamente sulla gestione dei rifiuti
Pagano: “Quanto costa ai cittadini valzer delle tre ditte coinvolte?”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “Stiamo assistendo al valzer delle ditte nella gestione del servizio rifiuti a Tortora. Dopo 15 mesi dall’insediamento della Giunta Lamboglia, il sistema della raccolta differenziata non decolla e la continua emergenza lascia la cittadinanza con il fiato sospeso”.

Giovanni Pagano, capo del gruppo consiliare di minoranza NuovaMente Tortora, solleva la questione dei continui disagi per la popolazione tortorese a causa della frammentaria gestione dei rifiuti da parte dell’amministrazione comunale.

Il balletto delle ditte è in scena da diversi mesi e coinvolge l’Alto Tirreno cosentino Spa di Francesco Rovito, gestore del servizio a Tortora per molti anni, la cooperativa sociale Progettambiente di Avigliano (Pz) affidataria definitiva, ma non ancora insediatasi, e la siciliana Geoambiente Srl, chiamata dall’amministrazione comunale a tamponare le falle nel periodo di transizione.

“Proprio in questi giorni, la Geoambiente opera di nuovo a Tortora e lo farà fino ai primi di giugno per poi lasciare il campo ancora una volta all’Atc fino all’insediamento definitivo della Progettambiente, previsto per il 13 giugno. Ma tutto questo quanto ci è costato? L’unica certezza che abbiamo è che la raccolta differenziata ad oggi è pari allo 0 percento mentre il costo per il servizio è aumentato del 25 percento gravando sulle tasche dei cittadini tortoresi”.

Da Nuovamente Tortora, anche l’allarme per la probabile localizzazione dell’isola ecologica la cui realizzazione, come predisposto dal bando, è affidata alla ditta appaltatrice.

“A quanto si apprende in questi giorni, l’isola ecologica sarà molto probabilmente ubicata in zona Falconara nelle vicinanze del depuratore che, da qui a breve, sarà potenziato grazie a un finanziamento regionale. Insomma, il timore è che quest’area rischia di diventare San Sago 2. Comunque ci auguriamo per il bene di Tortora e dei tortoresi che il tutto si risolva  nel più breve tempo possibile”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

16 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.