Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Rifiuti, Chiappetta: “Non un euro in più”

Replica sui rifiuti al gruppo Nmt dell’assessore all’Ambiente
Chiappetta: “Dal valzer ditte non un euro in più per cittadini”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “Non un euro in più costerà quel che è stato definito il “valzer delle ditte””. Sulla questione dei rifiuti a Tortora interviene l’assessore all’Ambiente, Franco Chiappetta, “Per fornire – si legge in una nota – alcune precisazioni in merito alle perplessità manifestate di recente sulla gestione del servizio”.

Il riferimento è alle esternazioni del gruppo consiliare di minoranza Nuovamente Tortora che, parlando dell’alternanza di tre ditte in questo periodo nella gestione del servizio dei rifiuti, si è chiesta quali possano essere le conseguenze per i cittadini tortoresi in termini economici.

“Abbiamo tolto il servizio all’Atc – dichiara Chiappetta – perché non lo svolgeva in maniera adeguata e lo abbiamo assegnato alla Geoambiente destinando loro le somme previste. Dunque, nessun esborso aggiuntivo per le tasche dei cittadini. Inoltre – dichiara ancora l’assessore all’Ambiente – in questo momento siamo concentrati anche nella salvaguardia degli operai di Tortora in questa difficile transazione”.

Tra le dichiarazioni rese da Nmt che hanno suscitato la reazione di Franco Chiappetta anche i dubbi sollevati a proposito della futura ubicazione dell’isola ecologica. L’impianto, come previsto dal bando di gara, sarà realizzato a spese della ditta aggiudicataria, la cooperativa sociale Progettambiente di Avigliano, in provincia di Potenza.

“Quasi certamente – ha confermato Chiappetta – sorgerà in località Falconara, vicino al depuratore municipale, perché in questo sito si potrà effettuare un controllo maggiore e, comunque – ha aggiunto – non arrecherà alcun disturbo ai cittadini”.

Tuttavia, già alcuni cittadini, sui forum locali in internet, hanno espresso alcune perplessità su questa scelta. L’area in questione, infatti, è prossima al centro abitato e, negli anni passati, il depuratore di Falconara ha creato non pochi problemi per via del maleodore che ha interessato anche il quartiere Laccata della confinante Praia a Mare.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

58 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.