Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Rifiuti, valzer delle ditte: è querelle infinita

Prosegue la polemica tra amministrazione comunale e Nmt
Duro affondo sui costi, bando di gara e sull’isola ecologica


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Rifiuti e valzer delle ditte. Prosegue la querelle tra l’amministrazione comunale e il gruppo di minoranza Nuovamente Tortora.

“Ci fa molto piacere – dichiara Nmt in un comunicato – che a distanza di quindici mesi i nostri amministratori si siano accorti che il servizio svolto dall’Atc non è adeguato. In tutti questi mesi, a Tortora – aggiungono in modo ironico i componenti di Nmt – nessuno  lo aveva notato”

Giorni fa il capogruppo in Consiglio comunale, Giovanni Pagano, si è chiesto quanto l’alternanza delle ditte costasse ai cittadini ottenendo la risposta dell’assessore all’Ambiente del Comune di Tortora. “Non un euro in più – la replica di Franco Chiappetta – in quanto l’affidamento d’emergenza alla Geoambiente Srl viene coperto dalle somme spettanti all’Atc”.

“Allora – rincara la dose Nuovamente Tortora – ci devono addirittura essere delle economie dato che il responsabile dell’ufficio comunale di riferimento ha provveduto più volte a diffidare l’Alto Tirreno cosentino Spa per il  mancato servizio. Come da contratto – prosegue il comunicato stampa – bisogna applicare delle penali da decurtare dal relativo pagamento creando così i presupposti per un risparmio dell’ente. A questo punto – domanda Nuovamente – i contribuenti a fine anno potranno richiedere il rimborso della Tarsu pagata in eccesso? Oppure no?”.

Sotto attacco finisce anche il bando di gara predisposto dall’amministrazione comunale poi vinto dalla cooperativa sociale Progettambiente di Avigliano, in provincia di Potenza.

“Il vostro decantato bando – chiosa Nmt – è stato scopiazzato da quello dell’amministrazione Silvestri. Oggi contendiamo a Napoli il primato negativo nella raccolta differenziata dove siamo a livelli dello 0 percento. Visti i tempi di reazione dei nostri amministratori nelle scelte politiche, non ci resta che augurarci efficienza rapida dall’impresa aggiudicataria per ridare ai cittadini dignità e tranquillità e augurargli sin da ora buon lavoro”.

Il comunicato si chiude tornando ancora sull’ubicazione in località Falconara dell’isola ecologica. Un’evenienza confermata anche dalle recenti esternazioni dell’assessore Chiappetta.

“Alcuni dei nostri attuali amministratori – è scritto nel comunicato di Nmt – nel 2000 autorizzarono un’attività di lombricoltura in zona San Sago dove sappiamo cosa viene invece fatto effettivamente. Non vorremmo – conclude la nota – che anche in località  Falconara possa accadere questo, visto che l’indirizzo politico va verso questa destinazione d’uso dell’area”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

11 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

13 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

21 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

21 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.