Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, opposizioni: “Amministrazione priva di programmazione”

Il duro attacco di Tnc e Nmt su bilancio 2011 e opere pubbliche
Giunta accusata di scarsa programmazione politico-economica


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Un’amministrazione comunale priva del dono della programmazione politico-economica.

È il quadro sintetico sull’amministrazione comunale di Tortora a guida Lamboglia che emerge dalle reazioni delle opposizioni all’indomani dell’approvazione in Consiglio del bilancio di previsione 2011 del Comune di Tortora.

Non condiviso dal gruppo Tortora nel cuore “Perché – fanno sapere i consiglieri di Tnc – non improntato alle necessità della collettività tortorese né alle reali esigenze del territorio comunale del quale non sostiene lo sviluppo”.

Papa e De Filippo bacchettano l’amministrazione anche sulla scarsa comunicazione. “Avevamo chiesto specifiche relazioni amministrative e politiche – sostengono i due – dai responsabili dei settori, ma non abbiamo avuto alcuna risposta. Assessori e delegati – aggiungono Papa e De Filippo – tacciono sulle loro intenzioni sul bene del nostro Comune”.

Un tema, quello della scarsa comunicatività della Giunta, caro da sempre al gruppo Nuovamente Tortora che attacca sull’altro versante: il programma triennale delle opere pubbliche.

“Siamo consapevoli – dichiarano i consiglieri di Nmt – che si tratta di un documento passibile di variazioni rendendo praticamente inutile qualsiasi presa di posizione. La vera valenza del documento – proseguono Pagano e Chiappetta –  sta nel suo esplicitare la politica di sviluppo territoriale di chi amministra, ovvero come intende agire per lo sviluppo economico e sociale attraverso la realizzazione di opere di pubblica utilità”.

Nuovamente salva la parte del programma relativa alla manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio (strade, fogne e acque bianche) e alle opere di protezione del litorale.

“Per il resto – attaccano Pagano e Chiappetta – l’elencazione delle opere sembra fatta a casaccio sulla base di promesse ottenuta in Regione o solo per non perdere finanziamenti. Nessuna traccia – sentenziano i due – di politica programmatica”.

Una evenienza, questa, che per le opposizioni potrebbe tradursi anche in maggiori spese per i contribuenti.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

13 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

13 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.