Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, Tnc-Giunta è guerra aperta

Botta e risposta al vetriolo tra Tnc e Giunta Lamboglia
Allo scritto del gruppo di minoranza lo sfogo di Praino


DI GESTIONE

TORTORA – Ad uno scritto del gruppo di minoranza Tortora nel cuore, affisso in questi giorni per le vie di Tortora, ha risposto l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Giunta Lamboglia, Biagio Praino (foto).

Allo scopo di riunire i due interventi e avviare discussioni sui tanti e delicati temi sollevati da questo botta e risposta, li riportiamo integralmente in questo post.

Solo illusione: volantino pubblico a cura di Tortora nel cuore

Gli Amministratori paghino i danni agli operatori turistici e commerciali.

Gli amministratori Tortoresi continuano a vivere nell’illusione e ad immaginare un’altra Tortora che non c’è!

L’ assessore al Turismo, anziché offendere i cittadini prendendoli in giro parlando di situazioni inesistenti, ed anziché giocare a nascondino con un programma estivo che al 1° Luglio ancora non è conosciuto farebbe bene e meglio a tacere e continuare a fare  altro, come già sta facendo.

L’estate a Tortora come in tutti i Comuni dove l’unica risorsa è il Turismo, è una cosa seria sulla quale non si può scherzare né con “sorprese” né con “battute”;  molti rischiano di dover chiudere la propria attività e l’attuale amministrazione in tal senso sta dando una grossa mano.

Grazie alla precedente Gestione Amministrativa a guida Silvestri, sono tante le opere pubbliche avviate sia al centro storico che alla marina ma la Giunta Lamboglia ha dimostrato la totale incapacità di programmazione e gestione nell’interesse della collettività.

Ad estate avviata Tortora è un cantiere aperto, i diversi lavori più volte sospesi ed incompleti fanno sì che ad accogliere i villeggianti vi siano strade interrotte e ridotte a colabrodo, marciapiedi divelti, cumuli di sabbia e calcinacci, il tutto nell’abbandono ed indifferenza e senza alcun controllo.

Numerosi sono i rischi a cui vengono sottoposti pedoni ed automobilisti per l’inesistenza di qualsiasi misura a salvaguardia della sicurezza e pubblica incolumità.

Sono sotto gli occhi di tutti le discariche a cielo aperto nei pressi del Fiume Noce e della Fiumarella per non parlare dell’esempio che dà lo stesso Comune per i numerosi maleodoranti cassonetti di rifiuti unitamente ad ingombranti vari depositati sul piazzale del centro sportivo e per l’enorme cumulo di immondizia ed erbacce “accasata” vicino al capannone comunale che quasi lo supera in altezza.

Il tutto in prossimità della pregiata Zona Archeologica e adiacente alla Strada Provinciale che porta al Centro Storico ove è situato il Museo che con gigante cartellone si invita a visitare.

Eppure non siamo in altra e lontana parte del mondo, ma a Tortora primo paese della Calabria, alle porte della Cultura… ma provate ad attraversare il centro storico per andare al Museo, vi renderete conto che non è cosa facile… anzi  per  Via Bruzio  non è possibile.

Sembra che nessuno si accorga dell’abbandono in cui si trova il nostro territorio.

Vigilanza zero:  Nessuno vede, nessuno sente, nessuno parla… Per questo motivo bisogna informare la cittadinanza perché tutti partecipino in modo costruttivo alla vita pubblica

Il Sindaco è a conoscenza di tutto ciò?  Perché non sollecita gli organi competenti ad effettuare un regolare controllo del territorio e non interviene presso chi  ha responsabilità?

Oppure anche questa inefficienza è colpa dell’Ufficio di Segreteria? Sarà mai possibile un’altra Tortora vista l’inattività delle istituzioni?

Dalla Deliberazione della Giunta Comunale n.65 del 08/04/2011 veniamo a conoscenza che il Comune di Tortora per pagare Sindaco ed Assessori spende la “modica” cifra mensile di €.9.150,36  per un  totale annuale  di  €. 109.804,32.

Scusate se è poco…, in considerazione di tutte le deficienze riscontrate pensate che lo meritano? Noi riteniamo di NO!!!

Tortora 02/07/2011

                                                                        Il Movimento Politico  Tortora nel Cuore 

Risposta dell’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Tortora, Biagio Praino, rilasciata su blogtortora.it il 3 luglio 2011 alle 18 e 26. 

Sono stato attaccato dal Presidente di Tortora nel Cuore con un manifesto uscito il 1 luglio, mi invitano a tacere, mi invitano a non offendere i cittadini, a non prenderli in giro a non giocare a nascondino, mi invitano a fare altro come sto già facendo.

Credetemi Dott.ssa Cozza, se questo è quello che stò trasmettendo a lei, al suo gruppo stimatissimo, ai suoi componenti, a chi crede nello scritto del manifesto posso solo chiedervi scusa, ma nello stesso tempo vi dico che non è quello che voglio, quello che voglio è fare bene per Tortora, ci stò provando, il mio è solo ottimismo, non è un reato dire che ci saranno più presenze nell’estate 2011, non è un reato dire che il paese sarà più pulito, non è un reato dire che ci saranno circa 60 manifestazioni durante l’estate, non è un reato dire che vogliamo far ritornare molti giovani a Tortora.

Questo è quello che ho detto, ma se tutto questo vuol dire prendere in giro la gente, be allora Cara dott.ssa

Vuol dire che la stima che ho in lei e nel Vostro gruppo non è ricambiata.

Mi dispiace solo del fatto che con questo modo di fare continuate a seminare cattiveria e malumore nel paese.

Ma per fortuna il popolo tortorese sa chi siamo noi, lo hanno dimostrato.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.