Categories: TORTORA

Ricorso Tnc, impressioni dopo la sentenza

Papa: “Una sentenza che ci delude in pieno”
Lamboglia: “Confermato il verdetto del Tar”


DI MARTINO CIANO

TORTORA – “Una decisione che ci lascia senza parole”.

E’ questo il lapidario commento del consigliere di minoranza nonché capogruppo di Tortora nel cuore, Raffaele Papa, all’indomani della decisione del Consiglio di Stato che ha giudicato infondato il ricorso elettorale del gruppo politico tortorese, con il quale veniva chiesto l’annullamento del risultato del 28 e 29 marzo 2010 e quindi dell’elezione a sindaco di Pasquale Lamboglia.

Solo 15 voti hanno assegnato alla lista Impegno comune l’amministrazione di Tortora, una beffa per i componenti della lista Tnc che hanno deciso di appellarsi alla giustizia amministrativa, segnalando alcuni errori di interpretazione e di notifica avvenuti nel corso dello scrutinio, soprattutto nella sezione 4 del seggio di Via Giovanni XXIII e che avrebbero tolto la fascia da sindaco a Raffaele Papa.

Di diverso parere i giudici, visto che prima il Tar e ieri il Consiglio di stato hanno definito generiche e soprattutto non riscontrate nei verbali le motivazioni avanzate nel ricorso presentato da Tortora nel cuore.

“Non ci aspettavamo – ha continuato Papa – chissà cosa dal Consiglio di Stato ma quanto meno volevamo qualche spiegazione in più che puntualmente non è stata esaudita”.

Di diverso avviso invece il commento del primo cittadino di Tortora, Pasquale Lamboglia che ha detto: “Ce lo aspettavamo, già il Tar aveva anticipato quanto oggi riconfermato dal Consiglio di Stato. Non si può basare un ricorso elettorale – ha concluso il sindaco di Tortora – su motivazioni infondate e non documentate”.

Cala il sipario quindi su una vicenda che ha contribuito ad acuire la spaccatura creatasi a Tortora dopo l’insediamento dell’amministrazione Lamboglia.

“Ora si lavori seriamente – ha detto Papa – visto che i nostri governanti hanno usato il ricorso come scusa per giustificare la timida gestione finora propinataci. Inoltre sia questo il paese di tutti – ha concluso il consigliere di minoranza – visto che finora si è pensato al bene di pochi”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

24 minuti ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 ora ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

8 ore ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

10 ore ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

12 ore ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

12 ore ago

This website uses cookies.