FOTO

Praia a Mare, incendio Monte Cangero: “Persi 40 anni”

Quasi totalmente distrutta la pineta del Monte Cangero di Praia a Mare che era stata piantata nel 1971. Secondo personale dell’antincendio boschivo serviranno altri 40 anni per vederla tornare al suo splendore.


PRAIA A MARE – “Quarant’anni di lavoro andati in cenere. Ora ne serviranno altrettanti per rivedere il verde in questa pineta”.

È il commento sconsolato di uno dei tanti operai delle squadre Antincendio boschivo del Consorzio integrale di bonifica impegnate, unitamente agli uomini del Corpo forestale di Stato, stazione di Orsomarso, e ai vigili del fuoco di Scalea, nello spegnimento dell’incendio che sin dal pomeriggio di domenica 24 luglio e per tutta la giornata di lunedì 25 ha interessato località Saracinello di Praia a Mare.

Secondo le prime, e necessariamente approssimative stime, ben 5 ettari della pineta Cangero sono stati letteralmente inceneriti dal rogo esploso intorno alle 17 di domenica e rapidamente diffusosi alle piante sistemate nel lontano 1971.

Nei prossimi giorni, purtroppo, il bilancio potrebbe addirittura aggravarsi. È fondato, infatti, il timore che le fiamme oltre a distruggere molti esemplari, potrebbero aver danneggiato il sistema radicale della pineta.

Oltre alle fredde cifre, resta la tristezza dello spettacolo che il luogo mostrava di sé nella mattinata di lunedì. Nel giro di 24 ore è andato in fumo quello che, a tutti gli effetti, costituiva il polmone verde di Praia a Mare.

In attesa di dati definitivi restano i dubbi legati all’assunzione delle necessarie misure di sicurezza.

La scorsa estate, infatti, la pineta Cangero era stata ampiamente presa di mira. Ben 14 i tentativi di incendiarla andati, per fortuna, a vuoto. Quattro, invece, i roghi quest’estate. Al quinto, il disastro è riuscito.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.