Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Randagismo a Tortora, nuova denuncia dai cittadini

Il fenomeno randagismo torna d’attualità nell’estate tortorese
Chiappetta rassicura: “Sterilizzazione e controlli già avviati”


DI MARTINO CIANO

TORTORA – Liberi e felici di scorazzare e di rovistare, in cerca di provviste, nei sacchetti della spazzatura.

Le segnalazioni di alcuni cittadini fanno tornare di attualità il problema randagismo, denunciato ormai fino allo sfinimento da parte di residenti e non.

Sotto accusa il solito branco che scorazza liberamente tra Tortora e Praia a Mare, passando di strada in strada anche se continue segnalazioni giungono da Via Panoramica al Porto, Via Torre Nave e anche dal centralissimo Corso Aldo Moro.

“Stiamo contrastando il fenomeno – ha risposto l’assessore all’Ambiente del comune di Tortora Franco Chiappetta – con buoni risultati. I cani sono diminuiti ed abbiamo anche provveduto – chiosa Chiappetta – ad effettuare le prime sterilizzazioni”.

Il dieci agosto scorso inoltre è stata deliberata dalla Giunta di Tortora la convenzione con l’Associazione nazionale Guardie per l’ambiente, che prevede per quattro mesi un progetto sperimentale di monitoraggio del territorio ma con alcune interessanti novità.

Le Guardie dell’ambiente avranno infatti potere repressivo e sanzionatorio. Avranno il compito di tutelare il patrimonio ambientale, di sensibilizzare il rispetto degli animali e pertanto nulla vieta loro di segnalare e prevenire l’abbandono dei cani e di tutti quei comportamenti che alimentano il randagismo. Proprio il fenomeno randagismo infatti è purtroppo causato più dall’inciviltà che dalla natura libera e spensierata dei cani.

“Nulla da dire sulle segnalazioni che possono giungere dalla cittadinanza – ha detto l’assessore all’Ambiente Chiappetta – noi dal canto nostro stiamo cercando di fare il possibile per contrastare il fenomeno.

Perlopiù – conclude Chiappetta – sono branchi che provengono dai paesi limitrofi. Prima di essere  amministratori siamo cittadini di Tortora. È nostra premura mettere fine a questo problema”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.