Non nascere di traffico in Calabria

Feto muore durante trasporto in ambulanza da S. Nicola a Cetraro
Ecco la ‘nuova sanità’ calabrese: che ne è del No ospedale No voti?


editoriale
DI ANDREA POLIZZO

SAN NICOLA ARCELLA – Morire di traffico in Calabria. Si può. Anzi, sarebbe il caso di dire “Non nascere di traffico in Calabria”.

È successo a un bambino portato in grembo da una donna di San Nicola Arcella. Troppo lungo e pieno di ostacoli il tragitto fino al punto nascita di Cetraro. Questo secondo la cronaca.

Un caso, l’ennesimo, che ci porterà a riflettere con amarezza sulle vicende legate all’ospedale di Praia a Mare in fase di riconversione dopo le decisioni prese con il Piano di rientro dal deficit sanitario approvato dalla Regione Calabria.

Fatti come questo, mi riportano al 30 gennaio, giorno della grande manifestazione popolare per opporsi allo smantellamento del nosocomio praiese. Il piazzale antistante lo stadio Mario Tedesco inizia a popolarsi dei contestatori. Con loro, arrivano striscioni per urlare meglio e con poche parole il proprio pensiero.

Tutti racchiudono nel significato la triste vicenda di qualche giorno fa. Uno di questi (foto) però mi colpisce. “No ospedale, no voti” recita, riprendendo il claim di un noto alcolico. Come a dire: “L’unico modo per colpire gli interessi di chi dovrebbe e non tutela i nostri è togliergli linfa vitale: i voti”. Quei consensi sui quali è ancora una volta il caso domandarsi quanto liberamente e intelligentemente espressi.

Bene, tutto questo per dire, anzi, per chiedermi con voi lettori, se non sia il caso di dare seguito alla minaccia ospitata su quello striscione. Riconsegniamo le nostre belle tessere elettorali?

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.