Sanità, Scopelliti: “Proteste sindaci mera strumentalizzazione politica”

Il governatore calabrese bacchetta i sindaci del Tirreno cosentino
Scopelliti: “Politica ha rubato i soldi per migliorare gli ospedali”


DI ANDREA POLIZZO

SCALEA – “La politica rischia di fare questa valutazione: Scopelliti ha il coraggio di fare quello che non hanno fatto gli altri, allora convochiamo i sindaci del Tirreno e facciamo le contestazioni perché così non si può andare avanti”.

Il governatore calabrese ha liquidato così le recenti iniziative del territorio per opporsi agli effetti del piano di rientro dal deficit sanitario della Calabria portato avanti dalla Giunta regionale.

Una strumentalizzazione politica della riconversione dell’ospedale di Praia a Mare denunciata da Scopelliti a Scalea, dove era per la presentazione del porto di Torre Talao e da dove ha ribadito la linea di fermezza sulle scelte contenute nel documento e sulla realizzazione di 4 nuovi ospedali in Calabria duramente contestata da ambienti sindacali e di centrosinistra.

“Se Scopelliti porta a compimento la riforma della sanità il centrodestra governa per i prossimi 25 anni”. Questo, in sintesi, secondo lo stesso governatore, l’unico motivo per gli avversari politici nell’osteggiare l’azione della Giunta e nello sposare le iniziative di contestazione dei comitati cittadini.

“Dobbiamo – ha commentato Scopelliti – essere sereni nelle valutazioni. C’è comprensione verso sindaci di ogni colore politico e verso il fermento popolare, ma noi dobbiamo creare presidi di salute e garantire la sanità. Per questo andremo avanti magari anche coinvolgendo la popolazione, ma con modi differenti da questi”.

Fermo, ancora Scopelliti, nel ribadire l’inevitabilità di quanto stabilito in termini di chiusure e di riconversione e nella denuncia della malapolitica che, in maniera trasversale, ha preceduto l’attuale esecutivo.

“A coloro che chiedono di non riconvertire, ma di potenziare gli ospedali rispondo che negli anni passati, quando c’erano i fondi per potenziarli,le strutture sanitarie non sono state migliorate perché si sono rubati i soldi grazie anche alla politica”.

Infine, l’ultimo affondo di Scopelliti è riservato al predecessore, Agazio Loiero.

“Il 19 dicembre del 2009 il governo regionale di centrosinistra si fece approvare dai ministeri competenti questo Piano di rientro che io, con il coraggio che a loro è mancato, sto applicando perché ritengo sia una ricetta giusta e doverosa per creare finalmente una sanità virtuosa e per dimostrare al resto del Paese che, grazie a questa politica, la Calabria sta cambiando”.

Alle dichiarazioni di Scopelliti hanno fatto da corollario, in maniera anche contrastante in alcuni casi, quelle di altri esponenti regionali.

A proposito dell’atto aziendale dell’Asp di Cosenza il consigliere Pdl Fausto Orsomarso ha parlato di scelte impopolari ma di buon lavoro del commissario Scarpelli “Insieme al quale – è scritto in una nota – abbiamo discusso una rivisitazione del piano che tenesse conto, a saldi invariati, del ruolo e della funzione degli ospedali di frontiera come Praia a Mare e Trebisacce”.

Su queste due strutture sanitarie il vicecapogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluca Gallo, ha chiesto che prosegua il confronto.

“Il piano di riorganizzazione della sanità calabrese – sostiene Gallo – deve riconsiderare il ruolo degli ospedali di frontiera”.

L’esponente Udc riporta di un possibile allegato all’Atto aziendale per chiedere a Regione, ufficio del Commissario e Tavolo Massicci di tener conto della specificità degli ospedali di Praia e Trebisacce per ragioni di tutela sanitaria e per questioni di carattere finanziario.

“È necessario – scrive Gallo – proseguire nell’opera di sensibilizzazione istituzionale perché anche al Tavolo Massicci si apra un dibattito che consenta a strutture come Trebisacce e Praia a Mare di poter contare almeno su di un pronto soccorso e su posti letto idonei a garantire le prime cure in caso di emergenza”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.