Categories: CRONACAPRAIA A MARE

Praia a Mare, 90 milioni per il porto

Bando illustrativo per la darsena turistica di Praia
Adesso la parola ai privati che vorranno investire


DI MARTINO CIANO

PRAIA A MARE – Novanta milioni di euro, quasi 180 miliardi delle vecchie lire. Questa la cifra prevista per la realizzazione del porto turistico di Praia a Mare.

L’opera è stata già inserita nel Piano programmatico triennale delle opere pubbliche approvato nel corso del consiglio comunale del 31 marzo scorso.

L’intervento dovrà essere realizzato con fondi privati, il che apre le iscrizioni alla lotteria dei possibili investitori, i quali in questi tempi di crisi dovrebbero trovare davvero molti vantaggi per mettere mano al portafogli.

L’area dovrebbe sorgere nei pressi dell’ormai ex Marlane, la capienza minima prevista è di 500 posti barca, di cui massimo 100 posti riservati a natanti di lunghezza superiore a 15 metri e un massimo di 5 posti riservati a natanti di lunghezza superiore a 25 metri.

Dovrà essere prevista una pompa per il rifornimento di carburante e di conseguenza anche un’area attrezzata per la manutenzione dei natanti, con la realizzazione di almeno due serbatoi che garantiscano le riserve di acqua. A far da corollario alla darsena anche opere destinate alla ricettività alberghiera, alla ristorazione, nonché zone espositive e pronte ad ospitare manifestazioni a carattere fieristico.

Pertanto dovrà sorgere: una sala polifunzionale atta a contenere rappresentazioni teatrali, conferenze e spettacoli musicali. La sala dovrà avere minimo 500 posti a sedere, con la possibilità di frazionamento per ottenere spazi piccoli, e servizi generali per il ristoro e il tempo libero.

Se ciò non bastasse dovrà esserci anche un eliporto, aree sportive e per il relax, alloggi per gli addetti alle attività portuali, e un ampio parcheggio anche questo di minimo 500 posti, ossia uno ogni posto barca.

“Un progetto sicuramente pretenzioso – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici di Praia Maurizio Ariete – ma darebbe molto al territorio qualora andasse in porto. Significherebbe – ha concluso – posti di lavoro, opportunità per l’intero comprensorio e seria riqualificazione del comparto turistico – ricettivo”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.