Ondata di furti, tracce di xenofobia … e di ipocrisia

Gli arresti delle tre serbe sollevano più di una reazione xenofoba
Luoghi comuni: sarebbe il caso di non fare di tutta l’erba un fascio


editoriale
DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Primi segnali di xenofobia, odio e razzismo. Il rischio è quello di fare di tutta l’erba un fascio. Avviene in questi giorni a Praia a Mare e Tortora. Una conseguenza del difficile periodo che le due comunità vivono a seguito dell’ondata di furti che da settimane colpisce il territorio e che, ancora non sembra cessare.

È notizia di ieri l’arresto in pieno centro a Praia di alcune donne serbe, di etnia rom, provenienti dal campo nomadi di Salerno. I carabinieri le hanno fermate a seguito di un tentativo di violazione di domicilio con l’intento, si presume, di rubare.

L’ondata di rapine in appartamento di questi tempi, e di cui, per primo, questo sito si è occupato, ha talmente esasperato una consistente fetta della popolazione che la prima reazione registrata è stata quella di considerare le tre donne serbe responsabili delle ruberie. Ma, come le stesse forze dell’ordine hanno confermato, per modo e contesto territoriale della loro azione, non sarebbero riconducibili al fenomeno criminale che tanto fa discutere in questi giorni.

In una seconda fase, per le strade, quelle reali e quelle telematiche, molti sono stati i commenti ascoltati e, soprattutto, letti su facebook contenenti tracce di xenofobia, quella paura per l’altro, quella repulsione per il diverso che arriva anche a sfociare in discriminazione, intolleranza e perfino in manifestazioni violente.

Qualcuno scrive di aver già notato le “Tre belle signore” gironzolare in auto con la propria auto presumibilmente a scopo di ricognizione arrivando a chiedere di “Rispedirle al loro paese”.

A qualcun’altro scappa uno “Zingare di merda”, altri rilanciano con un “Datele fuoco” o “Squagliamole”, ma c’è anche chi si limita a sottolineare la propria rabbia semplicemente perché “Si  continua a non dormire”.

Incuriosisce l’intervento di chi sostiene che nella raffica di colpi alle case sia coinvolto anche qualche “Paesano”, insomma qualcuno del posto. Un luogo comune, già sentito. Si narra sempre, in questi casi, che a guidare le mani leste degli stranieri (altro luogo comune, i romeni sono sempre i primi indiziati!) sia qualche compaesano certo della presenza di un bottino.

Andandocene per luoghi comuni, come non ricordare quelli sulla mancanza di controllo da parte delle forze dell’ordine e delle istituzioni.

Di questo e di altro ne ho discusso recentemente nel corso della trasmissione del venerdì sera che conduco su Rete 3, la Finestra sul territorio.

In quell’occasione è stata avanzata una domanda che si ripropone, come un luogo comune, al ripetersi di questi episodi. “Sei in casa tua, ci sono mogli e bambini che dormono, qualcuno entra in casa tua di soppiatto e te lo ritrovi davanti: cosa fai?”.

La risposta spontanea è “Proteggo coloro che amo”. Credo che nella malaugurata ipotesi che ciò avvenga, nessuno chieda i documenti. Non ci sono distinzioni di nazionalità, razza, lingua o religione. Chi ci ruba in casa viola i nostri diritti e mette a repentaglio i nostri affetti e può essere un ‘paesano’ come uno ‘straniero’.

Questa deriva xenofoba, appena accennata ma pronta a montare, la trovo ipocrita. Ci svilisce e ci mette nelle condizioni di punire indiscriminatamente chi è venuto qui è ha accettato le nostre regole e, di contro, salva tutti coloro con i documenti italiani in regola. Magari anche quelli che guidano le mani leste degli stranieri. Ammesso che non sia solo un luogo comune.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

4 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

4 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

4 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

4 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

4 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

4 giorni ago

This website uses cookies.