Ospedale di Praia a Mare, la lotta va avanti

Domani sindaci Praia, Aieta e Tortora incontrano Marino
La lotta continua a Orsomarso si raccolgono i certificati


PRAIA A MARE – Non si è sopita la speranza di salvare l’ospedale di Praia a Mare dalla riconversione in casa della salute.

Domani la delegazione dei sindaci di Praia, Aieta e Tortora si recherà a Roma, a Palazzo Madama, per incontrare Ignazio Marino, senatore del Pd, nonché presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale.

Fallita la richiesta di una proroga da parte della Regione Calabria, della data di riconversione del 30 marzo, i primi cittadini dell’Alto Tirreno cosentino si stanno concentrando in direzione della Capitale. Un viaggio, quello nella Capitale, che va di pari passo con le scelte dei primi cittadini di portare avanti iniziative più incisive indossando le fasce.

Venerdì 30 marzo, infatti, i sindaci dei comuni dell’Alto Tirreno cosentino si sono incontrati per discutere dell’eventualità di riconsegnare il mandato al Prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro, come segno di dissenso. Proposta bocciata, ma sostituita dalla volontà di continuare nella lotta per salvare il nosocomio praiese: “Bisogna rimanere uniti. – fanno sapere i sindaci -. I cittadini si sentono abbandonati dalle istituzioni. Riconsegnare le fasce potrebbe essere vista come una nostra resa. Bisogna muoversi con azioni eclatanti e, soprattutto, senza perdere altro tempo”.

Sabato 31 marzo, intanto, l’ospedale di Praia è stato riconvertito ufficialmente in casa della salute. Temendo possibili disordini da parte dei cittadini o dei comitati, i carabinieri della locale stazione di Praia e della compagnia di Scalea si sono recati ai piedi del nosocomio. Timori infondati: nessuna sommossa, solo l’affissione di manifesti mortuari in ricordo del plesso ospedaliero della città dell’Isola Dino.

Continua, tra l’altro la raccolta delle tessere elettorali nei comuni dell’Alto Tirreno. Domenica primo aprile è stata la volta di Orsomarso. Il centro sociale cittadino si sta muovendo, infatti, lungo tre vie. Iniziando dal ritiro delle schede per due giorni alla settimana: il lunedì e il mercoledì dalle 18 alle 19.

La seconda strada punta a far uscire allo scoperto le mancanze delle istituzioni, attraverso il coinvolgimento di tutti i gruppi politici nazionali, chiedendo loro cosa hanno fatto e cosa hanno intenzione di fare per evitare la riconversione.

La terza via, infine è segnata dalla condivisione di idee e proposte, che con i comitati civici così da trovare iniziative che possano portare ad un reale successo e, soprattutto ad una vittoria di tutti cittadini.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

1 giorno ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

1 giorno ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

This website uses cookies.