Home / COMUNI / Direttiva Bolkenstein, una buona e una cattiva

Direttiva Bolkenstein, una buona e una cattiva

TORTORA – Direttiva Bolkestein. Per le imprese balneari una notizia buona e una cattiva arrivano dalla Commissione europea.

bigmat fratelli crusco grisolia

L’organo esecutivo dell’Unione, sarebbe infatti disposta a valutare un eventuale periodo transitorio che farebbe slittare la scadenza dell’1 gennaio 2016 fissata dalla Bolkestein per le aste pubbliche.

Ma (e questa è la notizia brutta!) esclude categoricamente che si possano evitare le gare d’appalto previste dalla Direttiva servizi per le concessioni balneari: l’ormai famigerata direttiva Bolkestein.

Sul punto si è espressa la struttura della Commissione europea di direzione del Mercato interno e dei servizi.

“È impossibile – fanno sapere dal dicastero della Commissione – non includere questo settore nella Direttiva servizi perché è questo che sono le concessioni: dei servizi, non dei beni. Inoltre – aggiungono da Bruxelles – i trattati impediscono l’esclusione”.

Della questione se ne è discusso al Parlamento Ue su iniziativa di Assobalneari-Confindustria.

“Converrebbe – hanno detto i rappresentanti della Commissione – fare leggi nazionali e regionali in collaborazione con noi lavorando sui margini di flessibilità che prevede la Direttiva”.

Tuttavia i rappresentanti italiani hanno fatto notare come, da una parte, fin ora il Governo è stato immobile eppure gira voce di un imminente di un decreto nato senza confronto con le associazioni di categoria e la politica.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …